Archive for Luglio 10th, 2018

La bolletta della luce ora è una spia del Fisco: cosa si rischia

martedì, Luglio 10th, 2018

Consumi bassi di energia elettrica? Addio a tutte le agevolazioni del Fisco sulla prima casa.

Una sentenza della Cassazione di fatto ha messo nel mirino chi prova fare il furbo con la residenza anagrafica. Così come riporta Italia Oggi, una recente sentenza della Spurema Corte ha messo con le spalle al muro chi di fatto indica un luogo di residenza con prima casa e gode delle agevolazioni su Ici, Imu e Tari senza risiedere effettivamente nell’appartamento. E in questo quadro anche il consumo di energia elettrica, sempre secondo la Cassazione, può diventare una prova per revocare le agevolazioni. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Euro, Savona avverte l’Italia: “Sia pronta al ‘cigno nero'”

martedì, Luglio 10th, 2018

Dobbiamo essere pronti a ogni evento. In Banca d’Italia ho imparato che non ci si deve preparare a gestire la normalità, ma l’arrivo del cigno nero, lo shock“.

Paolo Savona torna al centro dell’attenzione dopo qualche tempo da quegli infuocati giorni di un mese fa, quando il presidente Mattarella ha fatto resistenza su una sua salita al ministero dell’Economia.

Il tema è il tanto discusso “piano B” per l’uscita dall’euro. Piano ipotizzato da uno studio realizzato da Scenarieconomici, ma da cui lo stesso ha preso in parte le distanze. Oggi il ministro delle politiche europee, di fronte alla commissione sulle Politiche Ue di Senato e Camera è tornato a precisare la sua posizione. E a chi gli dice “Ma tu vuoi uscire dall’euro” risponde che “possiamo trovarci nelle condizioni in cui non siamo noi a decidere ma siano altri. La mia posizione del piano B, che ha alterato la conoscenza e l’interpretazione delle mie idee, è essere pronti a ogni evento“. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

“I 67 migranti salvati sbarcheranno in Italia”: il ministero dei Trasporti smentisce Salvini

martedì, Luglio 10th, 2018

di ALESSANDRA ZINITI

ROMA – I “facinorosi”, come li ha definiti il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, sarebbero in tutto due: un ghanese e un sudanese. Sarebbero stati individuati dagli ufficiali della Guardia costiera della nave Diciotti, che ha preso a bordo i 67 migranti salvati domenica dall’equipaggio del rimorchiatore Vos Thalassa. La nave aspetta ancora di sapere in quale porto italiano sbarcare. Pur sembrando ormai definiti i contorni della vicenda, il Viminale non ha infatti ancora dato alcuna indicazione.

I disordini
I due migranti avrebbero sobillato i compagni di viaggio dando vita a un presunto ammutinamento che avrebbe messo a rischio l’equipaggio della Vos Thalassa a cui era stato negato dal Viminale l’approdo in Italia. Tutto dopo che il rimorchiatore aveva deciso di prendere a bordo i 67 occupanti di un gommone che stava affondando senza attendere l’intervento delle motovedette della Guardia costiera libica.

Il tweet di Toninelli
Questa la ricostruzione del ministero dei Trasporti, che spiega quindi perché la nave della Guardia costiera sia intervenuta stanotte. Secondo quanto scritto anche su Twitter dal ministro Danilo Toninelli, i 67 “facinorosi” si sarebbero ammutinati nei confronti dell’equipaggio della Vos Thalassa all’annuncio dell’arrivo della marina libica che li avrebbe riportati in Africa. Secondo Toninelli, i 67 “stavano mettendo in pericolo di vita l’equipaggio dell’incrociatore italiano (in realtà è un rimorchiatore, ndr) della Vos Thalassa. Ora avanti con indagini per punirli”. Pochi minuti prima dell’intervento del ministero dei Trasporti, Salvini aveva ribadito che, anche se ormai a bordo della nave della guardia costiera, i 67 migranti soccorsi ieri dalla nave Vos Thalassa (tra loro 3 donne e 6 minori) non sarebbero comunque sbarcati in Italia. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA ITS: 2 NUOVI CORSI IN COLLABORAZIONE CON SEVEL

martedì, Luglio 10th, 2018

Fondazione di Partecipazione

“Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy

Sistema Meccanica”

 

 

Aperte le iscrizioni per due nuovi corsi su “Industria 4.0”

In arrivo al Diploma 23 nuovi “super tecnici” della meccanica e meccatronica in Abruzzo.

 

LANCIANO (10 luglio 2018). I numeri confermano come l’ITS sia il canale formativo più collegato con il mondo del lavoro. La Fondazione ITS Sistema Meccanica di Lanciano sta per diplomare 23 nuovi giovani “super tecnici”, oltre il 50% ha già ricevuto un contratto o proposte di lavoro e, nel frattempo, anche grazie ad una collaborazione avviata con la SEVEL Spa. di Atessa e per rispondere alle crescenti richieste di tecnici ben formati da parte di tutte le aziende del settore, raddoppia il numero dei corsi per l’anno 2018 ed aumenta il numero dei ragazzi ammessi per singolo corso. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

IL CORDOGLIO DELLA COMUNITA’ PER PAOLO MANFRINI

martedì, Luglio 10th, 2018

Il Presidente della Comunità della Vallagarina, insieme all’intero esecutivo, dà voce al cordoglio per la scomparsa di Paolo Manfrini.

“Uomo di grande cultura, attento ai cambiamenti della società, curioso e mai pago di imparare cose nuove. La Comunità della Vallagarina e prima ancora il Comprensorio avevano condiviso con Paolo il valore del Festival Oriente e Occidente sostenendolo nei suoi esordi e poi promuovendo il teatro amatoriale attraverso la rassegna del Sipario d’Oro.  Alle ultime edizioni proprio Paolo era stato il più fervido sostenitore della partecipazione dei giovani al teatro che definiva “arte antica e nobile”.  (altro…)

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA : IN CONSIGLIO DI COMUNITA’ LA VARIAZIONE AL BILANCIO PERMETTE DI MANTENERE INVARIATI I COSTI DELLE MENSE SCOLASTICHE

martedì, Luglio 10th, 2018

10 Luglio 2018 –  Nell’ultimo Consiglio della Comunità della Vallagarina  va segnalata la variazione al bilancio di previsione che aumenta per trasferimenti dalla Provincia autonoma di Trento per un importo di 1 milione e 740 mila euro.  Le nuove entrate vanno a sostenere il diritto allo studio con un importo di 180 mila euro per l’adeguamento delle attrezzature delle mense scolastiche e 460 mila euro  a sostegno  dell’incremento di alunni  dovuto alla settimana corta che si servono del pasto mensa.

“Si tratta – ha detto il Presidente della Comunità Stefano Bisoffi – di un importante investimento che ci consente di mantenere invariato il costo del buono mensa.” Quasi un milione di euro è la cifra che andrà a sostenere il Fondo strategico per investimenti da concordarsi coi sindaci lagarini. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Abi, Patuelli: “Sì all’Unione bancaria con regole comuni. Ue, più partecipazione o per l’Italia rischio Argentina”

martedì, Luglio 10th, 2018

di ROSARIA AMATO

ROMA – Le crisi sono costate alle banche “circa 12 miliardi per i salvataggi e per nuovi fondi europei e nazionali di garanzia”, ma la tenuta del sistema è stata garantita da “addirittura 70 miliardi di aumenti di capitale e ancor più colossali continui prudenziali accantonamenti”: in occasione dell’Assemblea Annuale, il presidente dell’Abi Antonio Patuelli (rieletto per acclamazione anche per il biennio 2018-2020) rivendica i risultati ottenuti, a cominciare dal forte calo delle sofferenze, che, “al netto degli accantonamenti, sono ridotte a circa 50 miliardi rispetto al picco del 2015”, e dei crediti deteriorati netti, 135 miliardi rispetto ai 200 di giugno 2015. Mette in guardia dai rischi “strategici” dell’Italia dal non partecipare maggiormente all’Ue, scelta che potrebbe porci nei “gorghi di un nazionalismo mediterraneo molto simile a quelli sudamericani”. E chiede anche gli strumenti perché in futuro banche e risparmiatori non debbano sopportare un peso così gravoso: “L’Unione Bancaria deve consentire ai sistemi nazionali di garanzia dei depositi di poter effettuare interventi preventivi per le banche in crisi, per evitare danni maggiori”. E anche una maggiore razionalizzazione dei costi per gli interventi: “Chiediamo che le norme dispongano che ciascuna banca debba contribuire ai Fondi di garanzia di cui può teoricamente usufruire e non ad altri”.

(altro…)

Rating 3.00 out of 5

Thailandia, salvi i ragazzi della grotta: un incubo lungo 18 giorni – Videoracconto

martedì, Luglio 10th, 2018

‘incubo è finito. I 12 baby calciatori thailandesi intrappolati con il loro allenatore nelle grotte di Tham Luang, a Mae Sai, sono salvi. I ragazzi, tra gli 11 e i 16 anni, erano rimasti bloccati il 23 giugno a causa degli allagamenti provocati da forti piogge monsoniche.
Ecco la ricostruzione dei giorni che hanno tenuto il mondo con il fiato sospeso.
a cura di Federico Bitti e Silvia Martelli,
video di Valeria D’Angelo
Rating 3.00 out of 5

Thailandia, finito lʼincubo della grotta: salvi i 12 ragazzi e il loro allenatore

martedì, Luglio 10th, 2018

E’ finito l’incubo per i ragazzi e il loro coach, rimasti intrappolati nella grotta di Tham Luang, in Thailandia. Dalla cavità è stato tirato fuori anche l’allenatore, rimasto al loro fianco per 17 lunghissimi giorni. Si è finalmente conclusa con successo l’operazione per estrarre dai cunicoli e portare al sicuro i baby calciatori della squadra dei “Cinghiali”.

  • 10 lug

    Fuori dalla grotta anche gli ultimi 4 Navy Seal

    Hanno lasciato la grotta e sono in buone condizioni anche i quattro Navy Seal – tra cui un medico militare – che per una settimana hanno fatto compagnia ai 12 giovani calciatori intrappolati con l’allenatore nella grotta Tham Luang. Lo ha annunciato Narongsak Osatanakorn, responsabile dei soccorsi.

  • 10 lug

    In salvo anche l’allenatore

    Si è conclusa l’operazione di recupero in Thailandia: sono tutti in salvo i 12 ragazzi e il loro allenatore, rimasti intrappolati per 17 giorni nella grotta di Tham Luang. Lo riportano i media internazionali.

  • 10 lug

    Tutti salvi i 12 ragazzi, manca solo il coach

    E’ stato portato in salvo, fuori dalla grotta, anche il 12esimo ragazzo del gruppo dei baby calciatori intrappolati per 17 giorni in Thailandia. Per la conclusione dell’operazione manca ora solo il recupero dell’allenatore. Lo riferiscono le tv locali. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Vicepremier divisi sui voucher. Minaccia M5S: “Faremo muro”

martedì, Luglio 10th, 2018

Roma «I voucher in agricoltura, nel turismo e nei lavori stagionali servono a combattere il lavoro nero.

Ma tutto è migliorabile». Il ministro dell’Interno e vicepremier, Matteo Salvini, ieri ha ribadito che nel passaggio parlamentare del decreto Dignità il Carroccio intende adoperarsi per la reintroduzione dei buoni lavoro.

Immediata la replica del suo omologo, Luigi Di Maio. «Ci deve essere una questione chiara: il tema dei voucher, se deve essere introdotto per sfruttare di nuovo la gente, troverà un muro in cemento armato nel Movimento 5 Stelle», ha dichiarato precisando che «per specifici lavori che non sono a rischio sfruttamento, che richiedono un tipo di pagamento quotidiano non abbiamo mai detto di essere contrari ma non permetteremo nessuna forma giuridica che lasci aperte strade che portano allo sfruttamento». (altro…)

Rating 3.00 out of 5
Marquee Powered By Know How Media.