Archive for Luglio 14th, 2018

Negozi chiusi nei festivi I Cinque Stelle bruciano 400mila posti di lavoro

sabato, Luglio 14th, 2018

Un’emorragia di posti di lavoro che inizia oggi e una prossima ventura. Il progetto di legge sostenuto dal M5s che pone limiti alle aperture domenicali (un massimo di 12 giorni festivi l’anno per ciascuna attività commerciale e un tetto del 25% degli esercizi per ogni categoria commerciale) porterebbe a un drastico taglio di posti di lavoro.

Secondo Confimprese, se il provvedimento passasse, il settore commerciale perderebbe il 10 per cento del fatturato e 400mila posti di lavoro.

Una catastrofe potenziale che si andrebbe a sommare a un’altra già certa, messa nero su bianco in una tabella della Ragioneria generale dello Stato a corredo del decreto dignità, pubblicato ieri nella Gazzetta Ufficiale. La stretta sui contratti a termine ci sarà, pesantissima per le aziende. Il beneficio quindi la trasformazione dei contratti a termine in rapporti di lavoro a tempo indeterminato, non si sa. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Le case degli italiani: sono 75 milioni, crescono le abitazioni “medie” e scendono quelle di “lusso”

sabato, Luglio 14th, 2018

di ANTONELLA DONATI

Più villini e meno ville. Più abitazioni di media categoria e meno case di lusso. Cambia così lo stock immobiliare nel 2017, comunque in crescita crescita rispetto all’anno precedente. Gli immobili censiti, infatti, aumentano di oltre mezzo milione, arrivando a quasi 75 milioni di unità, per l’88% di proprietà privata. A fotografare l’andamento del mattone la pubblicazione annuale curata dall’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle entrate.

Case su, uffici giù. In dettaglio nello scorso anno lo stock immobiliare italiano è aumentato dello 0,8%, con circa 548.000 unità in più del 2016, raggiungendo un totale di 74.985 milioni.  La crescita ha rigurdato tutto il territorio. Poco meno della metà del totale, ossia 35 milioni di immobili, sono a destinazione abitativa con una crescita di circa 114.000 unità rispetto a quelle rilevate l’anno prima. Si tratta in gran parte di nuove costruzioni, a dimostrazione che nononostate le difficoltà nelle vendite il settore non si ferma. Nel dettaglio delle singole categorie, sono aumentate le abitazioni nelle categorie A/2, A/3 (abitazioni  civili e di tipo economico), A/7 (villini) e A/11 (abitazioni ed alloggi tipici dei luoghi, +2,2%). Sono diminuite invece le abitazioni signorili (A/1), le abitazioni popolari (A/4), le ville (A/8), i castelli e i palazzi di pregio (A/9) e, con tassi superiori al 2%, le abitazioni di tipo ultrapopolare e rurale (A/5 e A/6). Un andamento delle nuove costruzioni, quindi, sempre più orientato verso una fascia media. Crescono anche le unità censite come pertinenze e negozi, mentre diminuisce il numero di uffici (- 0,2%). (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Pd, ecco la segreteria di Martina: Madia alla Comunicazione e Cuperlo alle Riforme

sabato, Luglio 14th, 2018

 GIOVANNA CASADIO

ROMA – Nessun vice e qualche importante ritorno, come Cuperlo alle Riforme. Questa la squadra di Maurizio Martina, decisa alla fine dopo un braccio di ferro proprio sul ruolo di Teresa Bellanova, ex vice ministra allo Sviluppo economico che i renziani volevano numero 2.

Pietro Barbieri, portavoce del forum Terzo settore delega al Welfare
Teresa Bellanova, delega al Mezzogiorno
Francesco Boccia, alle Imprese
Gianni Cuperlo delega alle Riforme, alleanze, partecipazione
Gianni Dal Moro, Organizzazione
Chiara Gribaudo, al Lavoro
Marianna Madia, alla Comunicazione
Andrea Martella, alle Infrastrutture e trasporti
Tommaso Nannicini, Progetto partito e forum nazionale
Lia Quartapelle, agli Esteri e cooperazione
Matteo Ricci, agli Enti locali
Marina Sereni, al Diritto alla Salute
Mila Spicola, al Contrasto alla povertà educativa.
Matteo Mauri Coordinatore della segreteria. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Palazzo Chigi non sa più risparmiare: risale il costo della Presidenza del consiglio

sabato, Luglio 14th, 2018

di EUGENIO OCCORSIO

ROMA – Le spese per la presidenza del consiglio, dopo qualche anno di buone “virtù” sono ricominciate a crescere. “Non è un buon segnale per il contenimento dei costi della politica in generale se proprio al vertice non si riesce a ridurre, anzi si torna a spendere di più”, commenta Carlo Cottarelli, che dall’implacabile Osservatorio Cpi continua a monitorare i conti pubblici italiani.

Non è una voce di enorme importanza nel bilancio pubblico italiano, però ha un notevole significato politico, come non manca di rilevare il Cpi che su quest’argomento ha completato un dossier in via di pubblicazione sul sito dell’Osservatorio stesso e che Repubblica ha potuto leggere in anteprima. “Le spese imputate al bilancio della presidenza del Consiglio per un totale di 3,5 miliardi nel 2017 – puntualizza il rapporto – includono esborsi per diverse politiche attribuite direttamente alla presidenza stessa (per esempio le spese in conto capitale per la Protezione Civile o gli interventi relativi alle politiche di coesione) e spese per la gestione ordinaria della struttura di Palazzo Chigi. Questa nota riguarda queste ultime, che nel 2017 sono state pari a 277 milioni”.

Bene, i risultati di questa specie di test sulla capacità di autoridursi della spesa pubblica, sono negativi: i costi di gestione della Presidenza del Consiglio sono diminuiti del 27 per cento tra il 2011 e il 2014, passando da 374 milioni a 273 milioni. Un’ulteriore lieve riduzione si è avuta nel biennio seguente, portando i costi a 262 milioni. Poi, nel corso del 2017 l’improvvisa inversione di tendenza: si è registrato nel corso dell’anno passato un aumento a 277 milioni (+5,9 per cento rispetto al 2016). Le spese per personale (che nel 2017 hanno rappresentato l’85 per cento dei costi di gestione) hanno registrato un andamento coerente con quello dei costi di gestione totali. Infatti, dopo una riduzione del 23 per cento tra 2011 e 2014 (da 299 milioni a 231 milioni), la spesa ha registrato solo una lieve diminuzione tra 2015 e 2016 (anno in cui la spesa è scesa fino a 227 milioni), seguita da un nuovo aumento nel 2017 (sono stati raggiunti i 236 milioni, un valore più alto della spesa del 2014).

Palazzo Chigi non sa più risparmiare: risale il costo della Presidenza del consiglio

(altro…)

Rating 3.00 out of 5

Migranti, completato il trasbordo dei 450: a Lampedusa anche una donna incinta

sabato, Luglio 14th, 2018

di FABIO TONACCI

E’ stato completato poco dopo le 8,30 di questa mattina il trasbordo dei 450 migranti che da ieri erano su un barcone a largo di Linosa: 176 persone sono sul pattugliatore “Protector” inserito nel dispositivo Frontex, e altre 266 sul “Monte Sperone” della Guardia di Finanza. Otto persone, tutte donne e bambini, sono invece state già trasportate a Lampedusa a bordo di motovedette della Guardia Costiera per motivi sanitari. Una donna è incinta.

Il barcone era partito ieri mattina dalle coste libiche di Zuara ed è entrato nella zona Sar (Search and Rescue) italiana.  Alle 22 di ieri sera si trovava a poche miglia da Lampedusa e da Linosa, poi i pescatori della zona lo hanno visto cambiare rotta e puntare verso la costa siciliana. Dopo un lungo braccio di ferro con Malta, che aveva preso in carico il coordinamento del soccorso senza però mandare navi e senza rendersi disponibile ad accogliere sull’isola i migranti, il governo italiano ha fatto intervenire il pattugliatore della finanza e la capitaneria per scortare il peschereccio. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

A Palermo sequestro da 21 milioni di euro: sigilli ad aziende, case, auto, conti correnti e polizze

sabato, Luglio 14th, 2018

I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Palermo, su delega della Procura, hanno dato esecuzione a un provvedimento emesso dal locale tribunale, sottoponendo a sequestro tre complessi aziendali, oltre che 66 immobili (fra cui una villa di pregio con piscina panoramica, appartamenti e terreni), 19 autoveicoli, 36 rapporti bancari e 5 polizze vita, per un valore complessivamente stimato in circa 21 milioni di euro. Il destinatario del sequestro è Pietro Formoso, già sorvegliato speciale con obbligo di soggiorno e con precedenti penali per reati contro il patrimonio e la persona.

Più collaboratori di giustizia lo hanno indicato come «uomo d’onore» della famiglia mafiosa di Misilmeri (Pa), legato da stretti vincoli di amicizia con l’allora capo del mandamento Benedetto Spera. Inoltre, gli stessi hanno riferito come Formoso avesse una consistente capacità economica, conseguita grazie ai profitti illeciti derivanti dalle attività criminali poste in essere soprattutto nel traffico di sostanze stupefacenti.

Il 5 aprile di quest’anno, l’uomo è stato arrestato per «associazione a delinquere di tipo mafioso», al termine di indagini coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo. Gli accertamenti patrimoniali ora condotti sono il frutto, oltre che delle tradizionali attività di ricostruzione dei patrimoni illecitamente accumulati dalla criminalità organizzata, di approfondimenti in materia tributaria e di repressione dei fenomeni di riciclaggio. Le investigazioni svolte dal Gico di Palermo, coordinate dalla Procura presso il Tribunale di Palermo, hanno permesso di evidenziare come il Formoso si sia avvalso di prestanome ai quali ha fittiziamente intestato due compendi aziendali operanti nel settore della commercio all’ingrosso di carne ed un’impresa attiva nel comparto delle vendite di fabbricati e terreni, oltre che un vastissimo patrimonio immobiliare e finanziario. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Trump cavalca Brexit e migranti per sgretolare l’Unione europea

sabato, Luglio 14th, 2018
paolo mastrolilli
inviato a londra

Si scrive sgarbo a Theresa May, ma si legge attacco all’Europa. Dai commerci all’immigrazione, prendendo di mira i valori fondanti che l’hanno tenuta insieme dalla fine della Seconda guerra mondiale, proprio alla vigilia del controverso vertice col russo Putin. Così vanno interpretate le parole del presidente Trump durante la sua tappa di ieri in Gran Bretagna, oltre il valore bilaterale dell’appuntamento.  La visita è cominciata con uno choc, cioè l’intervista che il capo della Casa Bianca ha dato al giornale di Rupert Murdoch «The Sun», in cui attaccava la premier britannica: «Ha sbagliato la gestione della Brexit, quello che sta facendo non era ciò che avevano chiesto gli elettori. Io le avevo dato consigli, ma non mi ha ascoltato. Se farà l’accordo con la Ue di cui parla, ucciderà il trattato commerciale con gli Usa».

Lo sgarbo diplomatico di Trump ha preso le sembianze di un colpo per rovesciare May, quando ha aggiunto che il rivale Boris Johnson «sarebbe un ottimo primo ministro». Il presidente ha ammesso di aver evitato Londra perché sarebbe stato accolto dalle proteste, che infatti sono avvenute nella piazza del Parlamento, dove migliaia di persone hanno manifestato nel corso della giornata, facendo anche volare un pallone gonfiato che rappresentava Donald come un bambino arrabbiato.

Poi la mira nell’intervista si è spostata sulla Ue, non solo per la disputa commerciale in corso, ma anche per la sua politica sull’immigrazione, che il presidente giudica suicida.
(altro…)

Rating 3.00 out of 5

Il barcone dalla Libia con 450 migranti si allontana da Linosa e Lampedusa

sabato, Luglio 14th, 2018
lampedusa

Il barcone con circa 450 migranti a bordo, entrato in acque Sar italiane, si sta allontanando dalle isole di Linosa e di Lampedusa. Lo riferiscono pescatori delle Pelagie che seguono la situazione con attenzione. L’imbarcazione, che sta seguendo una rotta non «lineare», in questo momento sembra puntare la costa Sud della Sicilia. Se questa fosse la sua meta impiegherebbe, stimano i pescatori, più di un giorno per arrivare.

 

ANSA

 

Il barcone è partito dalla Libia, si pensa da Zuara. E anche questa volta il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ha sprangato le porte pochi minuti dopo aver ricevuto la segnalazione, quando il mezzo era ancora in acque maltesi. Si tratta di una barca di legno, che sembra essere una nuova stratergia adottata dai trafficanti di persone in Libia, in risposta all’arresto dei soccorsi in mare da parte delle Organizzazioni non governative. «Sono clandestini», taglia corto il vicepremier, promettendo di non mollare il campo di battaglia.

(altro…)

Rating 3.00 out of 5

Arriva lʼafa, ministero della salute lancia lʼallerta per il weekend

sabato, Luglio 14th, 2018

Fine settimana all’insegna del gran caldo in otto città italiane: l’allerta arriva dal ministero della Salute che sottolinea come le temperature toccheranno picchi fino a 36 gradi a Roma e Frosinone nella giornata di domenica. Le città col bollino arancione per il weekend – il secondo livello di allerta su un totale di tre – sono Frosinone, Palermo, Perugia, Roma, Cagliari, Campobasso, Firenze e Latina, che segneranno temperature dai 31 ai 36 gradi.

Rating 3.00 out of 5

Terremoto, scossa di magnitudo 4.4 al largo della Calabria

sabato, Luglio 14th, 2018

Un terremoto di magnitudo 4.4 è stato registrato dagli strumenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia in mare al largo delle coste di Tropea, in Calabria. La scossa, che si è verificata ad una profondità di 57 km, è stata avvertita nettamente dalla popolazione. Secondo le prime verifiche del Dipartimento della Protezione Civile non si registrano danni a persone o cose. (altro…)

Rating 3.00 out of 5
Marquee Powered By Know How Media.