Archive for Luglio 25th, 2018

Ricercatori italiani scoprono un lago su Marte

mercoledì, Luglio 25th, 2018

di ELENA DUSI

E’ un lago simile a quelli terrestri. Si trova però al polo sud di Marte, sotto a uno strato di ghiaccio di un chilometro e mezzo. Ha una ventina di chilometri di diametro e una temperatura di almeno dieci gradi sottozero. La pressione del ghiaccio sovrastante e la presenza di sali disciolti (magnesio, calcio e sodio sono elementi di cui è ricco il suolo del pianeta) gli permette di restare liquido nonostante il freddo. Sulla Terra, in Groenlandia come in Antartide, si conoscono decine di laghi subglaciali simili. In alcuni vivono colonie di batteri estremofili, capaci di cavarsela anche al freddo e al buio.

Ricercatori italiani scoprono acqua liquida su Marte

(altro…)

Rating 3.00 out of 5

Addio a Sergio Marchionne: il cordoglio di istituzioni e social

mercoledì, Luglio 25th, 2018

Barbara Massaro

“È accaduto, purtroppo, quello che temevamo. Sergio, l’uomo e l’amico, se n’è andato. Penso che il miglior modo per onorare la sua memoria sia far tesoro dell’esempio che ci ha lasciato, coltivare quei valori di umanità, responsabilità e apertura mentale di cui è sempre stato il convinto promotore.

Io e la mia famiglia gli saremo per sempre riconoscenti per quello che ha fatto e siamo vicini a Manuela e ai figli Alessio e Tyler“. Non poteva essere che del Presidente John Elkann il primo messaggio di cordoglio per la morte di  Sergio Marchionne, l’ex AD Fca scomparso a Zurigo all’età di 66 anni in seguito a complicanze post operatorie dopo un intervento alla spalla destra.

E a partire dalle istituzioni nazionali per arrivare a quelle piemontesi oggi il mondo della politica, dell’imprenditoria, dello sport e dei social network ricorda colui che, tramite i migliaia di messaggi postati su Twitter, è stato definito “Un manager illuminato”; “L’uomo che ha rivoluzionato la Fiat”; “Un esempio da seguire”; “Un manager visionario e innovatore”.

Addio a Sergio Marchionne, il cordoglio degli italiani (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Addio a Marchionne, De Riccardis dall’ospedale: “L’annuncio dopo giorni di assoluto riserbo”

mercoledì, Luglio 25th, 2018

Poche parole quelle con cui, in un comunicato, Exor ha ufficializzato la morte dell’ex Ad di Fca, Sergio Marchionne. “Davanti all’ospedale c’è la stessa tranquillità degli ultimi giorni, quando non trapelavano indiscrezioni”

 

di Sandro De Riccardis

REP TV

Rating 3.00 out of 5

È morto Sergio Marchionne

mercoledì, Luglio 25th, 2018

È stato corteggiato, odiato e amato da politici e operai di tutto il mondo. Di Sergio Marchionne si può dire tutto e il contrario di tutto ma nessuno può negare che abbia letteralmente trasformato il volto e il futuro della Fiat.

La giovinezza in Canada

Il padre Cocenzio era un maresciallo dei carabinieri, originario dell’Abruzzo, che negli anni ’30 era stato mandato in Istria dove aveva conosciuto la madre, Maria Zuccon.

Sergio nasce a Chieti il 17 giugno 1952 ma, dopo che suo padre va in pensione, la famiglia si trasferisce in Canada dove si era già stabilita la zia materna Anna Zuccon, un esule istriana. Ed è proprio in Canada che Sergio studia: prima si laurea in filosofia presso l’Università di Toronto, poi in legge alla Osgoode Hall Law School of York University e, infine, consegue un Master in Business Administration presso la University of Windsor.“Quando ho iniziato l’università, in Canada, ho scelto filosofia. L’ho fatto semplicemente perché sentivo che, in quel momento, era una cosa importante per me. Poi ho continuato studiando tutt’altro e ho fatto prima il commercialista, poi l’avvocato. E ho seguito tante altre strade, passando per la finanza, prima di arrivare a occuparmi di imballaggi, poi di alluminio, di chimica, di biotecnologia, di servizi e oggi di automobili. Non so se la filosofia mi abbia reso un avvocato migliore o mi renda un amministratore delegato migliore. Ma mi ha aperto gli occhi, ha aperto la mia mente ad altro”, racconterà nel 2011 in occasione nell’Alma Graduate School di Bologna. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Addio Marchionne, il manager globale che ha salvato la Fiat. Elkann: «L’amico Sergio se n’è andato»

mercoledì, Luglio 25th, 2018

 

–di

È morto Sergio Marchionne. Lo ha annunciato in una nota Exor, controllante di Fca. «Con grande tristezza Exor ha appreso che Sergio Marchionne è mancato», si legge nella nota. «È accaduto purtroppo quello che temevamo. Sergio, l’uomo e l’amico, se n’è andato», ha detto John Elkann, presidente di Exor.

I quattordici anni di Sergio Marchionne in Fiat. I nove in Chrysler. Anni di confronto costante e duro, vitale e feroce con la morte e con la vita. Essere o non essere. Questo il problema. Essere o non essere come impresa e come comunità. In Italia e negli Stati Uniti. Il 2004 del suo arrivo a Torino. Un’altra epoca. Un altro mondo. Il 2009 dell’acquisizione di Chrysler. Ancora un’altra epoca. Un altro mondo. Il 2018. Di nuovo un’altra epoca. Un altro mondo.

GUARDA IL VIDEO – Sergio Marchionne: il manager filosofo per 14 anni al Lingotto

La Fiat del 2004 è semifallita. Sergio Marchionne viene scelto sul letto di morte da Umberto Agnelli, che lo indica a Gianluigi Gabetti. La Chrysler del 2009 è fallita. Lui convince Barack Obama ad affidargli le spoglie della più piccola delle Big Three, prospettandogli che le tecnologie pulite e a basso consumo dei motori italiani potrebbero essere coerenti con la sua politica industriale e ambientale verde. Dalla unione di Fiat e di Chrysler Marchionne – uno dei rari casi nel capitalismo internazionale di manager fattosi imprenditore con la creazione di qualcosa che prima non esisteva – ha generato la Fca. Non un corpo perfetto e autonomo. Ma un corpo unico e articolato, in cui il marchio globale di Jeep è il perno dell’intero edificio che, nel 2017, ha sviluppato ricavi per 111 miliardi di euro. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Morto Sergio Marchionne, l’uomo che ha rivoluzionato la Fiat

mercoledì, Luglio 25th, 2018

Sergio Marchionne è morto a Zurigo, dove da alcune settimane era ricoverato, e da alcuni giorni si trovava in coma irreversibile. Il manager, per 14 anni amministratore delegato di Fiat-Chrysler, aveva compiuto 66 anni lo scorso 17 giugno. Il gruppo Fca, in un comunicato ufficiale emesso sabato pomeriggio, aveva confermato che le sue condizioni di salute erano gravissime: «Non potrà riprendere la sua attività lavorativa», si leggeva nella nota. Informazioni successivamente emerse hanno specificato che Marchionne, dopo l’intervento alla spalla subito il 28 giugno, aveva avuto complicazioni inattese e gravissime, che lo avevano costretto in uno stato di coma irreversibile a partire da venerdì. Al suo posto, in Fiat-Chrysler è subentrato come amministratore delegato il britannico Mike Manley, mentre la carica in Ferrari è passata a carica a Louis Carey Camilleri, con John Elkann presidente di entrambe le aziende.

La sua era

Gli ultimi 14 anni di Fiat, l’intero ciclo di rinascita del gruppo torinese, coincidono con l’era Marchionne, che ottenne la carica di amministratore delegato dell’allora Fiat nel 2004, a pochi giorni dalla morte di Umberto Agnelli, il primo a credere in lui tanto da cooptarlo in Consiglio di amministrazione.

Rating 3.00 out of 5

Milano, emergenza legionella: muore 94enne, è la seconda vittima

mercoledì, Luglio 25th, 2018

Si aggrava il bilancio dell’emergenza legionella a Bresso, nel Milanese. Una donna di 94 anni è morta mentre martedì era deceduto un uomo della stessa età. Non ce l’hanno fatta per le complicanze sopraggiunte dopo aver contratto il batterio. Salgono a 17 i casi di contagio accertati. A confermare la situazione “critica” è l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera che ha spiegato che è stata attivata una task-force.

“Oggi c’è una situazione critica, un’epidemia di legionella, 17 persone colpite e due morti“, ha detto Gallera a margine del tavolo sulla sicurezza negli ospedali. “Abbiamo avviato da subito una task force per individuare la fonte dell’agente patogeno”, ha sottolineato l’assessore, ricordando alcune importanti precauzioni per evitare il contagio: “Pulire i filtri dei rubinetti, lasciare scorrere l’acqua e aprire le finestre quando si fa una doccia calda e pulire molto bene i bacini d’acqua stagnante, perché la legionella non si trasmette bevendo l’acqua o con il contatto personale, ma per inalazione“. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Grecia devastata dal fuoco, almeno 74 morti e 556 feriti | Il governo: “Incendi dolosi”

mercoledì, Luglio 25th, 2018

E’ di almeno 74 morti, ma se ne temono oltre 100, e 556 feriti il drammatico bilancio degli incendi divampati in due grandi foreste che lambiscono Atene. Ad alimentare i roghi sono i forti venti mentre un’ondata di calore ha innalzato le temperature intorno ai 40 gradi. Le autorità hanno dichiarato lo stato di emergenza e chiesto l’aiuto dell’Ue. Migliaia di persone in fuga. Il governo: “47 roghi, impossibile siano casuali”.

In soccorso della Grecia sono stati inviati anche due Canadair dei vigili del fuoco italiani, che saranno operativi a partire da mercoledì.

Le autorità: “Incendi dolosi” – “Dalle 6 di lunedì mattina alle 6 di martedì mattina abbiamo registrato 47 roghi, tutti in luoghi molto vicini”. Lo riferiscono fonti del governo greco secondo le quali i vigili del fuoco e le autorità di polizia ritengono che gli inneschi siano di origine dolosa. “Sono bruciati terreni boscosi e coltivati, uno dopo l’altro, e questo dimostra che è impossibile dire che gli incendi siano casuali”.

Trovate 26 persone carbonizzate in una villa – Come riferito dalla Croce Rossa, 26 corpi carbonizzati sono stati scoperti nel cortile di una villa a Mati, a 40 chilometri da Atene. Nelle ultime ore il bilancio è salito ad almeno 60 vittime e oltre 150 feriti. A riferirlo è il sindaco di Rafina, Evangelos Bournous. Numerosi i cadaveri ritrovati “a domicilio o nelle auto”, ha confermato il portavoce del governo greco, Dimitris Tzanakopulos. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Il decreto Di Maio già slitta. L’affondo di Confindustria

mercoledì, Luglio 25th, 2018

L’obiettivo è quello di chiudere prima della pausa estiva. E così mentre alla Camera prosegue l’esame del Dl Dignità in Commissione, il Senato batte un colpo e fissa la discussione da lunedì 6 agosto fino a venerdì 10 agosto.

Tempi quindi serrati ma non troppo per la discussione attualmente in corso a Montecitorio.

Il nodo del calendario, comunque, è tutt’altro che sciolto. Ieri sera alle 20 alla Camera è stata convocata una conferenza dei capigruppo nella quale è stato sostanzialmente preso atto della necessità di allungare i tempi della discussione a causa del rallentamento dei lavori in Commissione. Quindi chiusura non più entro il weekend, ma entro la prossima settimana. L’avvio dei lavori d’aula era inizialmente fissato per la giornata di ieri, poi è slittato a giovedì e si va verso un nuovo rinvio. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

“Crocifisso in scuole e porti”. La Lega fa impazzire la sinistra

mercoledì, Luglio 25th, 2018

Sarà per l’incidenza del solleone, sarà per l’accrescersi smisurato del tempo da dedicare alle polemiche da Web.

O solo effetto del superattivismo del ministro dell’Interno, Matteo Salvini, che notoriamente non può ammettere momenti di stasi. Ecco perciò risorgere, dalle correnti alternate che attraversano i social network, l’onda ciclica del dibattito sulla presenza del crocifisso nei luoghi pubblici, «quale elemento essenziale e costitutivo e perciò irrinunciabile del patrimonio storico e civico-culturale dell’Italia».

Così recita la proposta di legge n. 287 a firma della leghista Barbara Saltamartini (più altri), presentata il 26 marzo scorso, dunque appena insediata la legislatura, che ricalca fedelmente quelle negli ultimi anni sempre proposte dalla Lega Nord. La differenza, forse, sta nei luoghi di esposizione, perché la pdl estende il campo ben oltre i confini previsti dalle circolari e dai regi decreti degli anni Venti (1922, 1923, 1924 e 1928: mai abrogati, anzi in qualche modo «rinnovati» da pronunce del Consiglio di Stato del 1988 e del 2006) (altro…)

Rating 3.00 out of 5
Marquee Powered By Know How Media.