Archive for Febbraio 17th, 2019

Energia, sarà la Cina la superpotenza nel mondo alimentato a rinnovabili

domenica, Febbraio 17th, 2019

di MAURIZIO RICCI

L’ultima rosea previsione viene da chi non ha nessun motivo per gioirne. Al più tardi nel 2040, le rinnovabili – pannelli solari, turbine eoliche, batterie per le auto elettriche – saranno la maggior fonte di energia: 30 per cento del totale, annuncia la fonte tradizionalmente più autorevole nel mondo dei combustibili fossili, la “Statistical Review” annuale della Bp, uno dei giganti del petrolio. In Europa, la percentuale potrebbe arrivare al 50 per cento.

Se il 2040 sia troppo tardi per fermare il riscaldamento globale o se questo significhi anche la fine del petrolio è ancora tutto da vedere. Ma la previsione della Bp è sufficiente per stravolgere la mappa del mondo. L’ascesa delle rinnovabili, ancor prima che un rivolgimento della tecnologia quotidiana, è, infatti, una rivoluzione geopolitica, che rovescia un secolo di storia.

Rating 3.00 out of 5

La Lega punta a far risorgere le Province

domenica, Febbraio 17th, 2019

di MARCO RUFFOLO

ROMA – In coma per anni, ora stanno per risorgere. E non è escluso che si possa tornare al voto per scegliere a suffragio universale i loro Consigli. La resurrezione delle Province dopo la soppressione per legge potrebbe ricevere un primo benestare già nelle prossime settimane dal tavolo tecnico istituito al ministero dell’Interno sotto la guida del sottosegretario leghista Stefano Candiani.

Ma anche sul terreno politico, dove la Lega ha già presentato una proposta di legge per ripristinare l’elezione diretta, starebbe venendo meno il veto che i CinqueStelle avevano posto alla sopravvivenza stessa delle Province. “Bisogna partire dalle competenze da affidare loro – spiega Candiani – e quindi dalle risorse necessarie. Dopo di che, una volta tornata la capacità di spesa, serve anche una loro chiara riconoscibilità da parte dei cittadini, un legame che solo l’elezione diretta può dare. La Provincia non è affatto un ente inutile, la dimensione provinciale è insostituibile, come dimostra il modo di operare di tutte le istituzioni sul territorio: dalle camere di commercio ai vigili del fuoco, dalla polizia ai carabinieri alle associazioni commerciali”.

Rating 3.00 out of 5

Roulette Rousseau

domenica, Febbraio 17th, 2019

Alessandro Sallusti

Di tanto in tanto i Cinque Stelle devono dare al loro popolo l’illusione di essere sovrano.

Non quando si parla di poltrone da spartire o di retromarce rispetto agli impegni presi. Accade quando la classe dirigente grillina è all’angolo e cerca una via di fuga dalle proprie responsabilità. E accadrà lunedì su Rousseau, la piattaforma on line del movimento, dove gli iscritti saranno chiamati a decidere con un voto se i parlamentari Cinque Stelle debbano autorizzare o no la magistratura a processare (sul caso Diciotti) il ministro Matteo Salvini.

Rating 3.00 out of 5

Ferrara, la rivolta degli immigrati. Esercito in strada: “È una guerra”

domenica, Febbraio 17th, 2019

Giuseppe De Lorenzo

I più attenti ricorderanno. L’area è famosa per essere una nota piazza di spaccio di qualsiasi stupefacente: eroina, cocaina ed erba in ogni dose e confezionamento.

La guerra della droga portò qualche mese fa all’esplosione di una sorta di battaglia tra nigeriani a colpi di machete, tutto in strada e in mezzo alla gente. Urla, feriti, sangue. Non siamo a Abuja né nei peggiori bar di Caracas. Ma a Ferrara, zona Gad. Dove stanotte la bomba ad orologeria (carica da tempo) è esplosa con tutto il suo carico di violenza in una vera e propria rivolta degli immigrati.

Rating 3.00 out of 5

Prezzo latte, verso lʼintesa: 72 centesimi al litro come acconto | Da lunedì tolleranza zero nelle strade

domenica, Febbraio 17th, 2019

Al tavolo industriali-allevatori per il prezzo del latte a Cagliari potrebbe essere stato raggiunto un accordo in extremis: 72 centesimi Iva compresa al litro come acconto per il conferimento del prodotto e un saldo ancorato a una griglia che, considerando interventi di Regione e Stato, dovrebbe far sollevare il prezzo vicino a quello richiesto dai pastori, cioè un euro. E’ questa l’indiscrezione sul tavolo aperto in prefettura dal ministro Gian Marco Centinaio.

Il confronto è andato avanti tra proposte, controproposte e ripensamenti per oltre otto ore. I pastori non volevano saperne di scendere al di sotto l’euro, ma evidentemente sono arrivate le garanzie che chiedevano sul saldo. Le parti sono al lavoro per limare gli ultimi dettagli. E quindi, salvo clamorosi colpi di scena, si dovrebbe giungere alla firma dell’accordo.

Rating 3.00 out of 5

Donald Trump: “Vittoria su Isis, ora al via il ritiro delle truppe in Siria” | Agli alleati Ue: “Processate miliziani, li rilasceremo”

domenica, Febbraio 17th, 2019

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato via Twitter la vittoria sul Califfato e il ritiro delle truppe Usa in Siria mettendo in guardia gli alleati Ue. “Ci stiamo ritirando dopo una vittoria al 100%” sullo Stato islamico, ha affermato. “Noi abbiamo fatto e speso molto, ora tocca ad altri fare il lavoro che sanno fare”, ha aggiunto Trump spiegando: “Non vogliamo vedere questi miliziani penetrare in Europa, dove si prevede che vadano”.

Donald Trump: "Vittoria su Isis, ora al via il ritiro delle truppe in Siria" | Agli alleati Ue: "Processate miliziani, li rilasceremo"
Rating 3.00 out of 5

“Io, manettaro pronto a tutto Il video lo decide Casaleggio”

domenica, Febbraio 17th, 2019

Carmelo Caruso

Il compito che gli sarà affidato è delicatissimo: convincere gli iscritti del M5s che Matteo Salvini non va processato.

(«Il momento è storico»). Ha compreso che le sorti del governo sono nelle sue mani, anzi, nel suo video, («Non l’ho ancora girato»). E non può neppure dire come la pensa, («Mi devo limitare a spiegare la controversia dal punto di vista giuridico»). A incaricare Mario Giarrusso, avvocato e già capogruppo al Senato del movimento, sono stati Luigi Di Maio e Davide Casaleggio. Sarà lui a comunicare agli iscritti dell’associazione Rousseau – che si pronunceranno con un voto on line domani – che la decisione di Salvini, ovvero aver bloccato 177 migranti sulla nave Diciotti per dieci giorni, è stata la scelta di tutto l’esecutivo.

In pratica vestirà la toga. Deve salvare Salvini dal processo, ma soprattutto dagli iscritti. Del resto lei è avvocato

«Laureato a Catania. Legale dal 1994. Esperto di diritto amministrativo».

Rating 3.00 out of 5

Francia, bandiera e inno a scuola Ma il patriottismo non si impone

domenica, Febbraio 17th, 2019

Giordano Bruno Guerri

È sempre sospetta e sospettabile l’invadenza di uno Stato che esibisce se stesso, ma non necessariamente maligna.

È il caso della decisione francese di imporre l’esposizione in tutte le aule scolastiche private e pubbliche – della bandiera nazionale, di quella europea e del testo della Marsigliese. Se, personalmente, non imporrei un bel niente, si possono capire i motivi della decisione: un popolo orgoglioso della propria identità nazionale la ribadisce attraverso due simboli sacri che devono essere rispettati da tutti, quale che sia la loro religione, la loro origine, le loro aspirazioni. La bandiera europea fa da terzo comodo, anche se perde di significato in mezzo agli altri due simboli. Si tratta di una decisione più comprensibile dei dibattiti nostrani sul crocefisso sì o il crocefisso no (simbolo di una parte, non dell’insieme, tanto più in Francia), per non dire della presenza nei nostri uffici pubblici del santino presidenziale, a rappresentanza di uno Stato che si fa carne, spesso non bella carne.

Rating 3.00 out of 5
Marquee Powered By Know How Media.