Archive for Marzo 14th, 2019

Borse ignorano tensioni su Brexit. A Piazza affari vola Leonardo

giovedì, Marzo 14th, 2019

–di Andrea Fontana e Stefania Arcudi

La Brexit continua a tenere banco sulle piazze europee. Gli indici hanno chiuso positivi, scommettendo su un rinvio dell’uscita di Londra dalla Ue (Milano +0,62%, Parigi +0,86%, Madrid +0,28% e Londra +0,37%). Ieri il Parlamento britannico ha escluso un «no deal» e oggi l’aula si esprime su una mozione che impone al Governo di chiedere alla Ue una proroga dell’articolo 50 e, quindi, del divorzio oltre la scadenza attuale del 29 marzo. Il presidente del Consiglio Ue, Donald Tusk, ha aperto alla possibilità di un lungo rinvio in caso di una revisione della strategia inglese. A passo più lento Francoforte (+0,13%), a causa del taglio alle stime di crescita 2019 e 2020 della Germania da parte dell’Ifo. Piatta invece Wall Street, che, dopo quattro sedute in rialzo, guarda allo slittamento del vertice Trump-Xi a fine aprile, circostanza che alimenta le preoccupazioni sullo stato del negoziato tra i due Paesi in materia commerciale.

A Piazza Affari bene Azimut e le banche
Leonardo – Finmeccanica è protagonista assoluta all’indomani di conti 2018 sopra le previsioni e l’annuncio di un dividendo da 14 centesimi per azione, in linea con il 2017. Bene il comparto bancario (Banco Bpm in rialzo del 4,43%, Ubi Banca dell’1,19%, Bper del 2,02% e Unicredit dell’1,28%) grazie allo spread in calo a 241 punti, dai 249 di ieri e alla possibilità che il Governo decida un’estensione della Gacs per due anni. In aumento anche Generali: i principali indicatori dei conti 2018 sono stati nella parte alta del consensus degli analisti. Tra le migliori si sono piazzate Juventus Fc (+2,3%), ancora in accelerata dopo la vittoria in Champions League, e Amplifon (+3,9%), che prosegue con il progressivo recupero dopo i ribassi registrati dopo la pubblicazione dei conti, la settimana scorsa. Poche le società al di sotto della parità, in una seduta nel complesso positiva: A2a (-1,06%) è stata la peggiore, non influenzata dalle indiscrezioni di stampa secondo cui starebbe studiando una possibile offerta congiunta con l’utility di Verona Agsm per gli asset di Ascopiave. Deboli anche Cnh Industrial (-0,87%), Altantia (-0,92%) e Diasorin(-0,98%), dopo che il gruppo delle biotecnologie ha riportato risultati 2018 positivi, ma leggermente sotto le stime per quanto riguarda i ricavi ed Ebit.

Rating 3.00 out of 5

Congresso mondiale delle famiglie a Verona. Salvini ci sarà, Di Maio no

giovedì, Marzo 14th, 2019

Matteo Salvini andrà al congresso mondiale delle famiglie a Verona. Lo conferma con un “sì” secco ai cronisti che gli chiedevano se avrebbe partecipato al controverso forum al termine di una conferenza stampa a Montecitorio. Sarà all’ombra dell’Arena, non alle manifestazioni del “Fridays for future” serie di marce sulle tematiche ambientali.

“Io faccio il ministro dell’Interno – ha detto il vicepremier – e domani ho in programma un comitato per l’ordine pubblico a Napoli perché i problemi per la sicurezza a Napoli sono abbastanza rilevanti”. Al forum di Verona andrà in quanto “non vedo quale sia il contrasto fra l’ambiente e la famiglia”. Il leader del Carroccio aggiunge: “Stiamo tutti lavorando per la qualità della vita e dell’aria e i treni sicuramente aiutano a migliorare la qualità della vita e dell’aria”.

Rating 3.00 out of 5

Consob, via libera dell’Anac a Savona: “Nessun conflitto di interessi”

giovedì, Marzo 14th, 2019

MILANO – Semaforo verde dell’Autorità anticorruzione alla nomina alla presidenza della Consob di Paolo Savona. L’Anac, sollecitata da una segnalazione, ha verificato che non esiste incompatibilità rispetto al fatto che Savona nel passato è stato amministratore del Fondo Euklid che in base alle informazioni fornite dalla stessa Consob non ha mai svolto attività di investimento in Italia e quindi non è soggetto alla sua vigilanza. Nel caso in cui il fondo, del quale Savona detiene ancora alcune azioni, investa in Italia il conflitto “è sterilizzabile” con l’astensione di Savona.

REP.IT

Rating 3.00 out of 5

Conte: “Nessuna reazione emotiva può giustificare il femminicidio”

giovedì, Marzo 14th, 2019

“Dobbiamo chiarire con forza che nessuna reazione emotiva, nessun sentimento può giustificare o attenuare la gravità di un femminicidio”. Lo ha detto il premier, Giuseppe Conte, in merito alle recenti sentenze che hanno ridotto la pena per due uomini che hanno ucciso le rispettive compagne. Secondo Conte, per capire una sentenza servono competenza tecniche, tuttavia c’è un “aspetto di portata culturale” su cui “la politica deve intervenire”.

Il premier si riferisce alla sentenza di Bologna che ha dimezzato la pena a ad un uomo che ha ucciso la mogli in preda ad un “tempesta emotiva” e quella di Genova dove all’uomo che ha accoltellato la compagna sono state concesse attenuanti generiche perché “lei lo ha illuso”.

Rating 3.00 out of 5

Avellino, esplode fabbrica di fuochi d’artificio a Gesualdo: almeno un morto

giovedì, Marzo 14th, 2019

Avellino, 14 marzo 2019 – Una violenta esplosione nel primo pomeriggio ha distrutto una fabbrica di fuochi d’artificio a Gesualdo, in provincia di Avellino. Una persona, non ancora identificata, è morta nello scoppio che si è registrato in via Prima Traversa IV Novembre, alla periferia del paese. Non si escludono altre vittime. 

Il video su Twitter dei Vigili del Fuoco:

Video incorporato

Vigili del Fuoco @emergenzavvf

#14marzo 15:40, intervento in corso dei #vigilidelfuoco a Gesualdo (AV) per lo scoppio di una fabbrica di fuochi pirotecnici, con conseguente incendio della vegetazione nell’area circostante. Durante le operazioni è stato rinvenuto il corpo privo di vita di una persona 26 17:06 – 14 mar 2019

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA : LA COMUNITA’ CON L’INTERVENTO 19 DÀ LAVORO A 57 PERSONE

giovedì, Marzo 14th, 2019

ROVERETO 13 MARZO 2019 –  Verrà pulito il bordo dell’alveo dei Rio Cavallo,  sfalciata l’erba lungo i cigli della strada che da Volano porta fino alla cima del Finonchio, sistemato il Canale di Piena che da Capet arriva fino a dietro Beseno, riordinato il sentiero per la Scanuppia… E poi ancora riassetto degli arredi urbani, ricostruzione di muretti, pulizia delle canalette…

Sono 132 gli interventi in campo di ripristino ambientale attivati dalla Comunità della Vallagarina in accordo con i Comuni, che verso la seconda metà di aprile e i primi di maggio partiranno attraverso l’intervento 19, dando un lavoro (temporaneo) a 57 persone.

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA IL CANDIDATO AL PREMIO STREGA 2019, ROBERTO COTRONEO, A LANCIANO PER LE CONVERSAZIONI DEL VENERDI’ CON IL LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI

giovedì, Marzo 14th, 2019

LANCIANO – E’ il candidato al Premio Strega 2019, Roberto Cotroneo, il protagonista del penultimo appuntamento con “Il Liceo scientifico alle Conversazioni del Venerdì”, la rassegna di incontri organizzata dall’Istituto di Lanciano in collaborazione con il Comune, per celebrare il 50esimo anniversario del Liceo.

L’appuntamento è per venerdì 15 marzo, alle ore 17.30 presso il Salone d’Onore della Casa di Conversazione. Studenti e docenti, moderati dalla Prof.ssa Annamaria Mililli, converseranno sul tema “Scrittura e processi creativi”.

Roberto Cotroneo, scrittore, giornalista e sceneggiatore, esperto conoscitore e studioso dei linguaggi contemporanei  della comunicazione e degli orientamenti della letteratura contemporanea, è attualmente candidato al premio Strega 2019 con “Niente di personale”, definito dalla scrittrice Dacia Maraini come un «romanzo intenso e risoluto che ci riguarda, scritto in un italiano nitido ed elegante e con una struttura narrativa ostinatamente fuori dalle regole, che prova a dare risposte allo smarrimento che stiamo vivendo. Il romanzo racconta storie personali e di povertà che risalgono fino agli inizi del Novecento, accompagnato da una riflessione su quello che eravamo e poi non siamo più riusciti a essere».

Rating 3.00 out of 5

Inps, ancora stallo sui vertici. Il mini-taglio delle pensioni slitta a dopo le elezioni Ue

giovedì, Marzo 14th, 2019

alessandro barbera roma

C’è la selezione dei fortunati percettori del reddito di cittadinanza. Quella degli statali che vogliono andare a riposo con le nuove regole. E c’è da chiedere indietro ai pensionati gli euro versati di troppo dopo il blocco delle indicizzazioni: il governo vuole rimandare il boccone amaro a dopo le elezioni europee. Mentre sul tavolo del nuovo commissario si affollano le decisioni da prendere, e nonostante la voglia di moltiplicare le poltrone, la politica non ha ancora trovato le persone giuste da affiancare a Pasquale Tridico ai vertici dell’Inps. L’accordo fra Cinque Stelle e Lega vorrebbe che quel posto andasse a un tecnico di fiducia del Carroccio. Ieri dopo il no di Francesco Verbaro è arrivato quello dell’ex direttore generale Mauro Nori. Quest’ultimo – oggi consigliere di Giovanni Tria al Tesoro – aspirava alla presidenza, ma si era detto disponibile al ruolo di numero due purché dotato di deleghe pesanti. Tridico ha detto no, opponendosi ad una spartizione che avrebbe smembrato la governance dell’ente e i poteri del presidente. A Nori, che in tempi non lontani ha avuto in mano le chiavi dell’Istituto, non è rimasto altro che prenderne atto: «Ringrazio tutte le persone che mi hanno manifestato la loro fiducia, ma non sono disponibile ad assumere alcun incarico all’Inps. Auguro che l’Istituto riesca a superare un periodo particolarmente difficile della sua lunga storia».

Rating 3.00 out of 5

Tajani indecente su Mussolini. Se questo è un moderato

giovedì, Marzo 14th, 2019

Parafrasando Primo Levi: se questo è un moderato. E parafrasandolo ancora: se questo può essere il presidente del Parlamento europeo. Perché le parole di Antonio Tajani sono, semplicemente, sconcertanti. Ascoltatele: “Mussolini non era un campione della democrazia”. E ancora: “Fino a quando non ha dichiarato guerra al mondo intero seguendo Hitler, fino a quando non s’è fatto promotore delle leggi razziali, a parte la vicenda drammatica di Matteotti, ha fatto delle cose positive per realizzare le infrastrutture e le bonifiche”.

È la vecchia vulgata dell’Italia qualunquista e nostalgica, dei treni che arrivavano in orario, del “si stava meglio quando si stava peggio”, l’antica suggestione che, se ci fosse stato “lui” ci sarebbe stato più ordine e meno casino. Il culto dell’uomo forte come risposta all’insofferenza collettiva verso le regole della civile convivenza. Diciamolo subito, perché in questi casi, ci vuole una certa schiettezza. O Tajani è un ignorante (e non sa), oppure sa e con le parole accarezza le viscere reazionarie di un paese in cui la fragilità dello Stato e delle istituzioni poggiano anche un impoverimento del tessuto valoriale comune, che si alimenta di verità e consapevolezza.

Rating 3.00 out of 5

Amministrative, il centrodestra avrà candidati comuni nei capoluoghi

giovedì, Marzo 14th, 2019

ROMA – Candidati comuni in tutti i copoluoghi per le amministrative dei prossime mesi. E’ l’accordo raggiunto oggi tra Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia. Il centrodestra conferma la sua unità sui territori nonostante la maggioranza gialloverde che guida il Paese. Il vertice si è tenuto a Palazzo Grazioli a Roma. A rappresentare Forza Italia non Silvio Berlusconi ma il presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani.

“Si è tenuto oggi un incontro informale tra i rappresentanti della Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia per valutare le proposte, provenienti dai territori, in ordine alle candidature nei comuni capoluoghi di provincia dove si voterà in primavera.

Rating 3.00 out of 5
Marquee Powered By Know How Media.