Archive for Ottobre, 2019

Milano chiude unica positiva in Europa grazie al traino galassia Agnelli

giovedì, Ottobre 31st, 2019

di Chiara Di Cristofaro e Stefania Arcudi

Le ultime da radiocor

Il rally di Fca ha tenuto a galla Piazza Affari, unica in positivo (+0,21% il FTSE MIB) tra le piazze del Vecchio Continente (Parigi -0,62%, Francoforte -0,34%, Madrid -1,1% e Londra -1,12%). Debole anche Wall Street: a limitare i cali della Borsa americana sono le dichiarazioni del presidente Trump sul fatto che i colloqui tra Washington e Pechino sul trade stanno proseguendo. I due Paesi sono al lavoro per stabilire la nuova sede dove firmare l’accordo, che in una prima fase coprirà circa il 60% dell’intesa finale.
A sostenere Milano è stato il rally di Fiat Chrysler Automobiles dopo la conferma dei colloqui in corso con il gruppo francese Psa per una integrazione alla pari, che darà vita al quarto gruppo al mondo. Fca vola anche a Wall Street, mentre il titolo Peugeot è in forte calo invece a Parigi, sia perché Fca quota a sconto rispetto alle azioni del gruppo francese e il matrimonio dovrebbe essere alla pari, sia perché Fca ha annunciato un maxi dividendo da 5,5 mld di euro che sarà distribuito ai soci prima della fusione. In linea con le attese i numeri della trimestrale. Inoltre, secondo gli analisti, se i termini dell’accordo saranno confermati, gli azionisti di Fca avranno maggiori vantaggi.

Andamento Piazza Affari FTSE Mib
Rating 3.00 out of 5

Omicidio Luca Sacchi, l’autopsia: colpito con la mazza da baseball, cosa cambia per Anastasiya

giovedì, Ottobre 31st, 2019

Arrivano i risultati dell’autopsia sul corpo di Luca Sacchi, il ragazzo ucciso a Roma la scorsa settimana davanti al pub John Cabot. E gli esami confermano che il ragazzo si è difeso parandosi faccia e braccia da una serie di colpi sferrati con la mazza da baseball. Proprio quella mazza da baseball con cui anche la fidanzata, Anastasiya Kylemnyk, afferma di essere stata colpita (ha riferito di essere svenuta e di non aver visto il momento in cui Valerio Del Grosso e Paolo Pirino aprivano il fuoco su Luca). Nell’autopsia sono emersi diversi lividi sulle braccia, compatibili con un colpo da mazza da baseball che avrebbe provato a parare. In mattinata, dunque, è arrivato il nulla osta della procura di Roma alla restituzione del corpo del ragazzo alla famiglia: adesso potranno essere fissati i funerali, che dovrebbero svolgersi la prossima settimana.

Leggi anche: Luca Sacchi, il killer: “Voglio guardare negli occhi mia madre”

LIBERO.IT

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA: DROGHE E ALCOL TRA I GIOVANISSIMI E UN TEATRO CHE FA RIFLETTERE

giovedì, Ottobre 31st, 2019

“Gli ultimi dati confluiti nel piano sociale della Comunità della Vallagarina  ci raccontano  la preoccupante realtà delle cosiddette “vecchie dipendenze” ossia il consumo di alcol  e di abuso di stupefacenti e ci siamo interrogati su quali fossero le migliori formule per  far riflettere e di conseguente prevenire.”

Enrica Zandonai vicepresidente della Comunità della Vallagarina  ha presentato stamani “Il teatro che fa riflettere”: un progetto della Comunità della Vallagarina insieme a 9 Comuni del territorio e al Coordinamento teatrale Trentino che si snoda in due spettacoli – uno inerente l’abuso di alcol – l’altro riguardante le tossicodipendenze che gireranno sul territorio lagarino. 

Con Zandonai erano presenti: la responsabile dei servizi sociali di Comunità Carla Comper con Annalisa Zerbinati, Antonella Tomasi vicesindaco di Ala,  la vicesindaco di Avio Lorenza Cavazzani,  l’assessore di Mori Roberto Calliari e la collega di Pomarolo Daniela Baroni.

“Nell’immaginario collettivo- ha spiegato Zandonai, si è portati a ritenere che la  figura del drogato e della siringa non esistano più, ma la realtà ci dice che  che ora la droga è un prodotto offerto sul mercato in modo più immediato, facile e a basso costo. Un’emergenza che non va sottovalutata  e che abbiamo pensato di affrontare attraverso la narrazione del teatro rivolta sia ai genitori che ai giovani.”

Rating 3.00 out of 5

Il governo perdi e tassa

giovedì, Ottobre 31st, 2019

Alessandro Sallusti

Dopo le elezioni in Umbria hanno preso paura e provano a correre ai ripari con un gioco di prestigio: fare sparire dalla manovra finanziaria alcuni annunciati aumenti di tasse particolarmente odiosi, tipo quello della cedolare secca sugli affitti, e compensarli con aumenti meno impopolari, soprattutto sulle aziende.

La possono girare come vogliono, ma il risultato non cambia: Cinque Stelle e Pd aumenteranno la pressione fiscale complessiva, già a livelli insopportabili, di almeno altri cinque miliardi. Il trucco è palese: tassare aziende e introdurre balzelli etici tipo la tassa sulla plastica evita la protesta di piazza, ma non cambia lo stato del portafoglio delle famiglie. Anche gli stupidi, infatti, sanno che ogni imposizione fiscale sulla produzione viene legittimamente scaricata dagli imprenditori sui prezzi al consumo, cioè su di noi. Con l’aggravante che un’operazione simile rischia di comprimere i consumi stessi e, quindi, innescare una non espansione, se non contrazione, di salari e occupazione.

Rating 3.00 out of 5

Manovra, triplicano le tasse sulle auto aziendali

giovedì, Ottobre 31st, 2019

Federico Giuliani

La manovra porterà in dote una stangata dal valore di 513 milioni di euro per due milioni di lavoratori dipendenti e per tutto il settore auto.

Nella bozza del disegno di legge di bilancio per il 2020, infatti, è presente una misura che triplica le tasse sulle auto aziendali e che ovviamente sarà a carico dei clienti. Questo provvedimento riguarda tutti i mezzi, indipendentemente dal loro impatto inquinante, e comprenderà anche auto ibride ed elettriche. Ha poco senso, quindi, la giustificazione secondo cui tale novità sarebbe stata introdotta per “promuovere la sostenibilità dell’ambiente”. La verità è che la coperta del governo è corta e l’esecutivo è a caccia di nuove entrate per far quadrare i conti.

Ecco chi ci rimette

Rating 3.00 out of 5

Pugno di ferro leghista sui rom: sei mesi per rispettare la legge

giovedì, Ottobre 31st, 2019

Giuseppe De LorenzoEugenia Fiore

“Sì, siamo contenti della mia nuova sistemazione”. Eva e suo marito lo dicono senza mezzi termini: “È meglio così”. Oggi vivono in un appartamento normale, con acqua luce e gas che dovranno pagare come tutti i normali cittadini.

Certo, fa strano sentir dire a un nomade che la Lega “ha fatto bene” o che un esponente del Carroccio “è stato bravo”. Non rientra nel gioco delle parti cui siamo abituati. Ma è così. A Ferrara, come promesso in campagna elettorale, il campo nomadi è stato sgomberato, i suoi occupanti ricollocati e costretti a pagare utenze o affitto.

Era il lontano 1989 quando il campo di via delle Bonifiche venne aperto per “riconoscere dignità” a chi è vive in base a “specifità culturali”. “Ci abitavano 40 persone, il regolamento era completamente disatteso e le condizioni igieniche a livello delle periferie africane”, racconta il vicesindaco leghista Nicola Lodi. Un panorama fatto di baracche, liquami riversati in strada e immobili fatiscenti. Degrado, ovvio. Ma anche criminalità.

Rating 3.00 out of 5

Al-Baghdadi, Pentagono diffonde le prime immagini del raid che ha ucciso il leader dell’Isis

giovedì, Ottobre 31st, 2019

Il Pentagono pubblica le prime immagini del raid che ha portato all’uccisione del leader dell’Isis, Abu Bakr al-Baghdadi. Il video condiviso su Twitter dall’ Us Central Command mostra le forze americane avvicinarsi al compound. Inoltre si vedono i combattenti che “da due postazioni vicine al compound aprono il fuoco contro uno degli aerei Usa che partecipavano al raid”, ha detto il generale Frank McKenzie, capo del Comando Centrale degli Stati Uniti. Tra le foto mostrate dal generale si vede “il prima” ed “il dopo” il raid Usa del compound dove si nascondeva il leader terrorista. “Quando la cattura da parte delle forze Usa era vicina, Baghdadi ha fatto esplodere una bomba uccidendo se stesso e due figli”, ha detto ancora McKenzie ribadendo la dinamica che era già stata illustrata dal presidente Trump nella dichiarazione di domenica 27 ottobre.

Rating 3.00 out of 5

Manovra, arriva anche la tassa sulle cartine. Detrazioni per spese sanitarie anche con pagamenti in contanti

giovedì, Ottobre 31st, 2019

di Cristina Nadotti

MILANO – Spunta anche un nuovo micro-balzello tra le misure inserite nella bozza di Legge di Bilancio che circola in queste ore. La manovra introduce infatti una nuova imposta su quelli che vengono definiti “profitti accessori ai consumi di tabacchi”: filtri e cartine. Non solo: ci sarà una stretta su camion e pullman inquinanti. Ma le spese sanitarie (farmaci e ticket) pagate in contanti, dal 2020 in avanti, continueranno ad essere detraibili dall’Irpef – a differenza di tutte le altre spese, detraibili solo se tracciabili – sebbene in prima battuta il governo avesse accarezzato l’idea di escluderle dallo sconto del 19%, se coperte con il cash.

Cartine e filtri per sigarette: aumenti del 50 per cento

Nel dettaglio, si legge nella norma, ad essere copiti saranno “le cartine, le cartine arrotolate senza tabacco e i filtri funzionali ad arrotolare le sigarette” che saranno “assoggettati ad imposta di consumo in misura pari a 0,005 euro il pezzo contenuto in ciascuna confezione destinata alla vendita al pubblico”. Per come è scritta la norma, nel caso di una confezione da 50 cartine, si tratterebbe di un aggravio di 25 centesimi.

Rating 3.00 out of 5

Fca-Peugeot è fatta: via libera al matrimonio da 45 miliardi di dollari

giovedì, Ottobre 31st, 2019

di PAOLO GRISERI

ROMA – È ufficiale, il matrimonio si farà. I consigli di amministrazione di Fca e del gruppo Peugeot hanno deciso di “lavorare a una piena aggregazione dei rispettivi business tramite una fusione paritetica (50/50). Entrambi i consigli hanno dato mandato ai rispettivi team di portare a termine le discussioni per raggiungere nelle prossime settimane un Memorandum of understanding vincolante”.

La fusione farà nascere il quarto gruppo mondiale dell’auto con 8,7 milioni di veicoli venduti. Il nuovo gruppo sarà posseduto da una società paritetica con sede in Olanda e un consiglio di amministrazione di 11 membri presieduto da John Elkann e con Carlos Tavares come amministratore delegato. Il comunicato ipotizza risparmi annuali di 3,7 miliardi di euro “senza chiusure di stabilimenti”. Il fatturato sarebbe superiore ai 170 miliardi di euro e genererebbe un utile operativo di 11 miliardi. I costi della fusione sono stimati in 2,8 miliardi.

Rating 3.00 out of 5

Regionali in Emilia-Romagna, Pd al bivio. «Ora dobbiamo svegliarci»

giovedì, Ottobre 31st, 2019

di Marco Imarisio

Regionali in Emilia-Romagna, Pd al bivio. «Ora dobbiamo svegliarci»

BOLOGNA Ormai vale tutto, anche l’orologio della piazza fermo da quasi tre anni. «Saremo noi a farlo ripartire» ha annunciato trionfante Matteo Salvini commentando la caduta della giunta di Imola, dove da due secoli il tempo viene dettato dalle lancette sulla torre del palazzo comunale. L’ex ministro degli Interni non ha perso l’occasione di trasformare in un fatto di portata nazionale le dimissioni annunciate di Manuela Sangiorgi. Forse fiutando l’aria, la sindaca a 5 stelle che aveva strappato il municipio ai discendenti del Pci dopo 73 anni di monocolori più o meno rossi ha motivato la sua resa dopo mesi di inerzia con l’insostenibilità dell’alleanza Pd-Cinque stelle. La circostanza che da mesi fosse circondata da uno staff leghista e risulti vicina all’attuale capogruppo leghista potrebbe avere avuto una qualche influenza. Ma cosa vuoi che importi. Sono dettagli locali, questi.

Rating 3.00 out of 5
Marquee Powered By Know How Media.