Archive for Ottobre 12th, 2019

Il tifone Hagibis solleva i camion e le case: le immagini impressionanti. Avviso di evacuazione per sette milioni di persone

sabato, Ottobre 12th, 2019
Il tifone più potente dell’anno ha già iniziato la marcia sul versante orientale, in direzione della zona di Tokyo | Corriere Tv
Sale a due il bilancio delle vittime del tifone Hagibis in Giappone, il più devastante da inizio anno, mentre almeno tre persone risultano disperse. Le autorità confermano che un uomo è stato travolto da una slavina a Tomioka-shi, nella prefettura di Gunma, nel Giappone centrale, mentre preoccupa il livello delle acque dopo le piogge torrenziali, fino a 1.000 mm nella regione del Tokai, che hanno costretto le autorità a diffondere un avviso di evacuazione per 7 milioni di persone.
Rating 3.00 out of 5

Il sondaggio | Più fiducia nel governo. Ma sul suo futuro elettori divisi a metà

sabato, Ottobre 12th, 2019

di Nando Pagnoncelli

Il sondaggio | Più fiducia nel governo. Ma sul suo futuro elettori divisi a metà

Il governo Conte 2, accolto con una discreta freddezza da parte degli italiani, settimana dopo settimana fa segnare un aumento del gradimento, infatti se al suo insediamento i giudizi negativi (52%) prevalevano di 16 punti su quelli positivi (36%), oggi il divario si è ridotto a un solo punto percentuale: il 43% lo apprezza contro il 44% che non lo gradisce. L’indice di gradimento è aumentato gradualmente dal 41 di inizio settembre al 49 odierno e tra gli elettori di Pd e M5S raggiunge picchi molto elevati, attestandosi rispettivamente a 88 e 90. Ovviamente tra gli elettori dei partiti dell’opposizione prevalgono i giudizi negativi ma è interessante osservare che tra gli astensionisti e gli indecisi i giudizi positivi e negativi si equivalgono.

Rating 3.00 out of 5

Pensione, cambia Quota 100: tre mesi d’attesa in più per lasciare il lavoro

sabato, Ottobre 12th, 2019

di Enrico Marro

Pensione, cambia Quota 100: tre mesi d'attesa in più per lasciare il lavoro

«Quota 100» sulle pensioni sarà confermata fino alla scadenza di fine 2021, come previsto dalla legge, ma chi utilizzerà questo canale per lasciare prima il lavoro (bastano 62 anni d’età e 38 di contributi) dovrà aspettare tre mesi in più prima di cominciare a prendere la pensione. È una delle ipotesi sulle quali lavorano i tecnici del governo in vista della prossima manovra di bilancio. Oggi le cosiddette «finestre» d’attesa tra la maturazione del diritto e la decorrenza della prestazione sono di tre mesi per i lavoratori del settore privato e di sei mesi per i dipendenti pubblici. Con tre mesi in più le finestre diventerebbero rispettivamente di sei e nove mesi. Col risultato di risparmiare almeno 600 milioni nel 2020 e circa un miliardo a regime.

Rating 3.00 out of 5

Il Vaticano pronto a sostituire Giani, il capo della Gendarmeria

sabato, Ottobre 12th, 2019

di Fiorenza Sarzanini

Il Vaticano pronto a sostituire Giani, il capo della Gendarmeria

ROMA — La procedura è avviata, entro qualche settimana il capo della gendarmeria vaticana Domenico Giani potrebbe essere avvicendato. È l’epilogo clamoroso dell’indagine avviata sulle operazioni finanziarie da milioni di euro effettuate da alcuni uffici della segreteria di Stato. Ma è soprattutto l’ultimo atto di una guerra interna che va avanti da mesi e avrebbe convinto lo stesso papa Francesco sull’opportunità di un cambio ai vertici della struttura che si occupa di tutte le inchieste avviate dentro le mura. Ieri alcune indiscrezioni parlavano addirittura di dimissioni, in realtà si sta cercando una via d’uscita concordata con Giani che sarebbe destinato ad un altro incarico all’esterno della Santa Sede, forse in un organismo internazionale.

La foto e i divieti

Si torna dunque al 1° ottobre scorso quando la sala stampa vaticana dirama la notizia sugli accertamenti svolti su investimenti finanziari e immobiliari: «Questa mattina sono state eseguite, presso alcuni Uffici della I° Sezione della Segreteria di Stato e dell’Autorità di Informazione Finanziaria dello Stato, attività di acquisizione di documenti e apparati elettronici.

Rating 3.00 out of 5
Marquee Powered By Know How Media.