Coronavirus, Ue: prima intesa per 400 milioni di dosi di vaccino | La Spagna vieta il fumo all’aperto e chiude le discoteche
venerdì, Agosto 14th, 2020“Manteniamo le nostre promesse. La Commissione europea ha chiuso il primo accordo per acquistare fino a 400 milioni di dosi del futuro vaccino contro il coronavirus“. Lo ha scritto su Twitter Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Ue, aggiungendo che “ci impegniamo a salvaguardare la salute degli europei e dei nostri partner globali”.
Contagi in salita in Germania – Un nuovo record di contagi in Germania con 1.449 casi nelle ultime 24 ore (giovedì erano 1.445). Secondo il Robert Koch Institut è il numero più alto di infezioni dal primo maggio, con un fattore di contagio giornaliero R0 di 0,91, mentre il livello medio di contagio sui sette giorni è salito sopra la soglia di 1,06. “Questo trend è allarmante – ha spiegato l’istituto – e un ulteriore inasprimento della situazione deve essere assolutamente evitata”.
Spagna, fumo vietato all’apertoe discoteche chiuse – Il governo spagnolo ha disposto il divieto di fumo per strada se non può essere rispettata la distanza di 2 metri. La misura, già introdotta in Galizia e nelle Baleari ed ora estesa a tutto il Paese, rientra nel nuovo pacchetto di restrizioni per far fronte alla nuova ondata di coronavirus. Il ministro della Salute, Salvador Illa, ha annunciato 11 misure, tra cui la chiusura delle discoteche e un maggiore controllo sull’utilizzo delle bottiglie nei locali. Illa ha poi raccomandato di limitare gli incontri ai gruppi più vicini, non superare un massimo di 10 persone e fare test frequenti in centri sociali e sanitari.