Cambiano le bollette di luce e gas: le novità sull’importo
giovedì, Marzo 31st, 2022Finalmente una buona notizia per i consumatori italiani: nel secondo trimestre dell’anno (aprile-maggio-giugno) si abbasserà il prezzo delle bollette di luce e gas. Lo ha comunicato l’Arera, Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, con una nota. “Nonostante nuovi record al rialzo dei prezzi all’ingrosso registrati dopo l’invasione russa dell’Ucraina, i dati sugli andamenti dei prezzi, pur in un contesto di grande incertezza, portano a un calo dei prezzi di tutela per l’energia elettrica e il gas naturale, il primo dopo 6 trimestri – 18 mesi – (7 se si considera il gas)”.
Il risparmio per famiglia
Nel dettaglio, il secondo trimestre dell’anno vedrà una riduzione medio a famiglia del costo delle bollette del -10,2% per la bolletta dell’elettricità e del -10% per la bolletta del gas. Il presidente di Arera, Stefano Basseghini, ha spiegato che nonostante la situazione straordinaria e la volatilità del mercato a causa del conflitto, l’Autorità ha deciso di venire incontro ai consumatori e tutelare il libero mercato modificando una componente tariffaria che “permette una compensazione dei costi di commercializzazione del gas”. Una misura di riduzione, a vantaggio di tutti i clienti, che si applica alla fascia di consumi fino a 5mila metri cubi/anno.
Cosa prevede la legge
La riduzione complessiva delle bollette, sia per l’elettricità che per il gas, sarà possibile anche grazie alla costante collaborazione istituzionale con Governo e Parlamento. L’Autorità sottolinea l’annullamento dei famosi oneri generali di sistema in bolletta dal prossimo trimestre grazie a quanto previsto dal decreto-legge n.17/22, con cui il Governo, che ha confermato e anche la riduzione Iva sul gas al 5% per il trimestre ha stanziato ulteriori risorse consentendo di alleggerire le bollette per quasi 30 milioni di utenze domestiche e oltre 6 milioni di imprese.