Il dinosauro di Londra lascia spazio alla balena azzurra e si prepara a una tournée di due anni
Buon viaggio Dippy. Il dinosauro più celebre di Londra, che accoglie ogni anno milioni di visitatori all’ingresso del Natural History Museum, lascerà il quartiere di South Kensington per andare in tournée in Gran Bretagna. Un viaggio che durerà due anni, da febbraio 2018 ad ottobre 2020, per far tappa a Dorset, Birmingham, Ulster, Kelvingrove, Glasgow, Newcastle, Cardiff e Rochdale.
Spostare Dippy non sarà cosa da poco. Le sue duecentonovantadue ossa si stanno preparano ad essere separate, impacchettate e spedite. Lo scheletro è alto 4,25 metri e lungo 21 e il processo di smantellamento durerà circa un mese.
Chi entrerà nel museo londinese, quindi, non sarà più accolto da Dippy, che presto verrà sostituito da un’altra mascotte. Si tratta dello scheletro di una balena azzurra, lungo più di 25 metri per un peso di 4 tonnellate e mezza che, a differenza del suo predecessore, non sarà di gesso ma composto da ossa vere.
La balena venne trovata spiaggiata nel 1891 sulle coste irlandesi e ora toccherà a lei accogliere i turisti: si attendono dettagli sulla data d’inaugurazione, così come sul soprannome che gli verrà dato. Al momento il più quotato è Bluey. La Hintze Hall resterà comunque chiusa sino a quest’estate.
Dippy è una riproduzione fedele dello scheletro di dinosauro di diplodoco scoperto nel 1898 nel parco di Yellowstone, in Wyoming, negli Stati Uniti d’America. Fece la sua prima apparizione pubblica nel 1905, ma vista la notorietà acquisita nel corso degli anni venne allestito nel 1949 nel Hintze Hall, all’ingresso del museo, dove si stima che sino a oggi sia stato ammirato da 90 milioni di persone.
Partendo dalla lunga coda, formata da ben 70 vertebre, osso dopo osso Dippy verrà stipato in dodici casse. Il lavoro è stato affidato ad un team di restauratori, a cui spetta il compito di preservare l’integrità di ogni pezzo sia durante le operazioni di smontaggio che di rimontaggio.
Il tour di Dippy partirà dal Dorset County Museum (febbraio – maggio 2018), per poi raggiungere il Birmingham Museum and Art Gallery (maggio – settembre 2018), l’Ulster Museum (settembre 2018 – gennaio 2019), il Kelvingrove Museum di Glasgow (gennaio – maggio 2019), il Great North Museum Hancock (maggio – ottobre 2019), il National Museum of Wales (ottobre 2019 – gennaio 2020) il Number One Riverside (febbraio – giugno 2020) e infine la Cattedrale di Norwich (luglio – ottobre 2020).
Il nuovo arrivo, la balena azzurra Bluey, non è una vera novità per i visitatori del museo di South Kensington: il suo scheletro si trova già in un’altra area del museo di storia naturale, quella dedicata agli animali marini. Ma ora troverà posto in una sala decisamente più prestigiosa, almeno sino a quando Dippy non tornerà a casa.
PER INFORMAZIONI:
LA STAMPA