Alitalia, incontro al Mise. Il governo chiede il piano ai vertici
“E’ stato un incontro molto positivo”. Così l’amministratore delegato dell’Alitalia, Cramer Ball, ha definito l’incontro al Ministero dello Sviluppo economico con il titolare del dicastero, Carlo Calenda, e il collega di Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio. Nessun commento specifico, invece, dal vice presidente James Hogan che si è limitato a osservare: “Oggi è una bella giornata”.
Al tavolo erano presenti anche il neo consigliere d’amministrazione Gaetano Miccichè, in rappresentanza dell’azionista Intesa, il dg di Unicredit Gianni Papa, l’ad di Aeroporti di Roma, Giovanni Castellucci. Assenti invece il ministro Pier Carlo Padoan è il presidente di Alitalia Luca Cordero di Montezemolo. Al termine dell’incontro, una nota diffusa dal Mise ha specificato la posizione dell’esecutvio: “Il governo ha chiesto all’Alitalia di presentare entro le prossime settimane un piano industriale dettagliato condiviso dagli azionisti, dalle banche e dalle istituzioni finanziarie creditrici”. E ancora: “Ogni eventuale discussione sui livelli occupazionali – sottolinea la nota – sarà affrontata solo in seguito, una volta che sarà finalizzato nei dettagli un piano industriale che definisca il progetto di lungo periodo dell’azienda e il rilancio della stessa”.
L’obiettivo di Ball, prima dell’incontro, era di incassare il sostegno del governo sulle rotte nazionali più difficili, quelle che impongono alla compagnia perdite difficilmente arginabili con le sole forze commerciali, e di rispondere alla preoccupazione manifestata dai ministri sugli esuberi previsti dal piano industriale. Questi dovrebbero fermarsi a quota 1600, in vista del confronto che dovrebbe tenersi mercoledì con i sindacati, dopo le tensioni che si sono acuite con la decisione dell’azienda di congelare gli automatismi contrattuali a partire dal 1 gennaio. Mentre sul piano delle rotte, i vertici della compagnia puntano ad ottenere un’ulteriore liberalizzazione per Milano Linate, dopo la sospensione dei voli sulla rotta Roma-Malpensa, e le agevolazioni per la continuità territoriale sulla Roma-Reggio Calabria.
REP.IT