Venezia sotto la neve. Capri isolata Clochard muore assiderato a Roma
Non dà tregua la sciabolata artica che da qualche giorno ha investito l’Italia. Da giovedì sera ha ripreso a nevicare, anche in pianura, in quasi tutto il Nord: dal Piemonte alla Lombardia passando per il Veneto, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna. Si è imbiancato anche il Trentino Alto Adige dopo un lungo periodo di siccità. I due capoluoghi di provincia più a nord d’Italia, Bolzano e Trento sono coperti da alcuni centimetri di neve e le temperature sono scese sotto lo zero sia nelle città che nelle stazioni sciistiche.
Allerta circolazione
Autostrade per l’Italia raccomanda la massima prudenza alla guida a causa del preoccupante fenomeno della pioggia gelata contro il quale il «classico» sale sparso sulle carreggiate non è molto efficace. A Milano, in particolare, l’Azienda regionale emergenza urgenze ha segnalato che c’è stato un picco di cadute, di traumi e di incidenti stradali durante la mattinata di venerdì. Alla sala operativa sono giunte 290 segnalazioni di soccorsi mentre la media è di 80-100 segnalazioni. Disagi si sono avuti anche alla circolazione autostradale.
Neve a Venezia
A Venezia in serata è tornato a nevicare, i fiocchi hanno imbiancato calli e campi cittadini, rendendo difficile il percorso dei pedoni. Ma per tutta la giornata la città è stata ostaggio dell’acqua alta con la prima alta marea del 2017 che ha toccato i 103 centimetri sul medio mare: interessate le parti più basse della città lagunare, come Piazza San Marco. Neve anche a Cortina e in altre località montane, anche se le precipitazioni nevose sono state più copiose a valle con circa 20 centimetri caduti che in alta montagna.
Clochard morta a Roma
La Giunta regionale dell’Abruzzo ha dichiarato lo stato di emergenza regionale e la Protezione civile regionale ha disposto l’avvio di procedure per la ricognizione delle spese effettuate dai Comuni interessati dall’emergenza meteo, in attuazione dei rispettivi piani neve comunali. Freddo intenso anche a Roma e a farne le spese è stata una clochard italiana di 53 anni che è stata trovata morta per assideramento, giovedì notte, dai carabinieri e dai sanitari del 118 nella roulotte che aveva adibito a ricovero di fortuna in zona Eur-Tor Marancia. Per scongiurare altre morti per «freddo» il Vaticano continua ad aprire nella Capitale, varie strutture di notte. La Comunità di Sant’Egidio, ad esempio, tiene aperta la chiesa di San Calisto in Trastevere che ospita una trentina di persone fornendo anche pasti caldi.
Collegamenti marittimi in tilt: isolata Capri
Il maltempo non ha risparmiato neanche le località marine e quelle del Sud. A causa del vento e del mare mosso ci sono stati problemi al porto di Viareggio, in particolare a un pontile galleggiante la cui struttura si è parzialmente staccata. Tutte le corse veloci degli aliscafi che collegano Napoli con le isole di Ischia e Procida sono state soppresse per gli effetti del maltempo. Sospesi i collegamenti con l’isola di Capri. Stessa situazione in Sicilia dove sono state sospese diverse corse con Ustica, le Egadi e le Eolie.
Il «caso» delle scuole chiuse in Sicilia
Sempre in Sicilia, decine di scuole sono state chiuse per il freddo. A Messina, il sindaco Renato Accorinti ha firmato una nuova ordinanza di chiusura di plessi scolastici: istituti comprensivi e istituti superiori di secondo grado di competenza sia del Comune sia della Città metropolitana. Sul numero di scuole da chiudere è scoppiato un caso. «C’è stato un errore le scuole che andavano chiuse sono 11 e non 15 o 38 — ha dichiarato il sindaco di Messina, Renato Accorinti — come erroneamente comunicato dall’amministrazione per responsabilità di un dirigente». Il primo cittadino ha già avvertito dell’errore anche il direttore generale affinché prenda i giusti provvedimenti. «Era una lista vecchia — ha proseguito — e il dirigente non ha controllato». Il provvedimento è in vigore per i prossimi sette giorni «e comunque sino al cessare delle avverse condizioni meteo». I dirigenti scolastici però hanno la facoltà di valutare autonomamente le condizioni delle rispettive strutture scolastiche.
Le previsioni
La situazione meteorologica dovrebbe migliorare nella giornata di sabato. «Al Nord — spiega Francesco Nucera, meteorologo del portale 3bmeteo.com — sarà in prevalenza soleggiato anche se le temperature minime saranno in calo e le massime comprese tra 4 e 8». Continuerà, invece a nevicare al Centro. «Anche a bassa quota lungo l’Adriatico — prosegue — e con peggioramenti in serata sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche con neve in collina con la colonnina di mercurio in diminuzione». Al Sud ci sarà un miglioramento in giornata ma «di notte — spiega — ci sarà un nuovo peggioramento sulle tirreniche con temperature in calo». Però sarà una tregue breve. «Un nuovo vortice invernale è previsto formarsi domenica sul Mediterraneo portando un’altra fase di freddo e maltempo, specie al Centro Sud con piogge e nevicate a quote via via più basse lungo l’Appennino con temperature che subiranno una diminuzione». Il freddo proseguirà anche la prossima settimana. «L’alta pressione delle Azzorre si unirà con l’anticiclone Russo Scandinavo e l’aria fredda continuerà a riversarsi sul Mediterraneo — conclude — alimentando la lunga fase invernale iniziata col nuovo anno. Piogge e neve fino a quote collinari saranno più probabili al Centro Sud mentre i fenomeni risulteranno sporadici al Nord seppur con clima gelido».
CORRIERE.IT