Venezia sotto la neve. Capri isolata Clochard muore assiderato a Roma

di Alessio Ribaudo

Piazza San Marco a Venezia (Vision) Piazza San Marco a Venezia (Vision)

Non dà tregua la sciabolata artica che da qualche giorno ha investito l’Italia. Da giovedì sera ha ripreso a nevicare, anche in pianura, in quasi tutto il Nord: dal Piemonte alla Lombardia passando per il Veneto, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna. Si è imbiancato anche il Trentino Alto Adige dopo un lungo periodo di siccità. I due capoluoghi di provincia più a nord d’Italia, Bolzano e Trento sono coperti da alcuni centimetri di neve e le temperature sono scese sotto lo zero sia nelle città che nelle stazioni sciistiche.

Allerta circolazione

Autostrade per l’Italia raccomanda la massima prudenza alla guida a causa del preoccupante fenomeno della pioggia gelata contro il quale il «classico» sale sparso sulle carreggiate non è molto efficace. A Milano, in particolare, l’Azienda regionale emergenza urgenze ha segnalato che c’è stato un picco di cadute, di traumi e di incidenti stradali durante la mattinata di venerdì. Alla sala operativa sono giunte 290 segnalazioni di soccorsi mentre la media è di 80-100 segnalazioni. Disagi si sono avuti anche alla circolazione autostradale.

Neve a Venezia

A Venezia in serata è tornato a nevicare, i fiocchi hanno imbiancato calli e campi cittadini, rendendo difficile il percorso dei pedoni. Ma per tutta la giornata la città è stata ostaggio dell’acqua alta con la prima alta marea del 2017 che ha toccato i 103 centimetri sul medio mare: interessate le parti più basse della città lagunare, come Piazza San Marco. Neve anche a Cortina e in altre località montane, anche se le precipitazioni nevose sono state più copiose a valle con circa 20 centimetri caduti che in alta montagna.

Clochard morta a Roma

La Giunta regionale dell’Abruzzo ha dichiarato lo stato di emergenza regionale e la Protezione civile regionale ha disposto l’avvio di procedure per la ricognizione delle spese effettuate dai Comuni interessati dall’emergenza meteo, in attuazione dei rispettivi piani neve comunali. Freddo intenso anche a Roma e a farne le spese è stata una clochard italiana di 53 anni che è stata trovata morta per assideramento, giovedì notte, dai carabinieri e dai sanitari del 118 nella roulotte che aveva adibito a ricovero di fortuna in zona Eur-Tor Marancia. Per scongiurare altre morti per «freddo» il Vaticano continua ad aprire nella Capitale, varie strutture di notte. La Comunità di Sant’Egidio, ad esempio, tiene aperta la chiesa di San Calisto in Trastevere che ospita una trentina di persone fornendo anche pasti caldi.

 

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.