Terremoto in Centro Italia, tre forti scosse nel giro di un’ora in Abruzzo Magnitudo 5.1 e 5.4|Paura a Roma

Angela Geraci

(da Ingv)

Il Centro Italia è tornato a tremare con forza a cinque mesi dal sisma che ha distrutto Amatrice e Accumoli. Per tre volte in meno di un’ora.

10.25 – L’epicentro della prima scossa è stato registrato dall’Ingv – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – a Montereale, in provincia dell’Aquila, a una profondità di 9,2 km. La magnitudo, indicata in un primo tempo come di 5.3, è stata ricalcolata in 5.1. Siamo vicino ad Amatrice, distrutta dal terremoto del 24 agosto scorso. Nel sisma in Centro Italia di cinque mesi fa hanno perso la vita 299 persone.

11.14 La seconda scossa, di magnitudo 5.4 e a una profondità di 9.1 km, ha avuto come epicentro Capitignano, sempre nell’Aquilano.

11.25 La terza scossa è stata registrata a Pizzoli (L’Aquila) a 8.9 km di profondità. Questa volta la magnitudo era di 5.3

Alle 10.30 ha tremato anche Rieti (magnitudo 3.2) dove gli studenti di diverse scuole sono stati fatti uscire precauzionalmente. A Roma, dove le scosse sono state sentite con forte intensità, alcuni alunni sono stati riuniti nei cortili. Evacuati musei e metro.

Nelle zone terremotate, nei comuni di Amatrice e Accumoli, si sono verificati alcuni crolli, come anche a Cittareale e Crisciano. «Al momento non ci risultano persone sotto le macerie – fa sapere il prefetto Bruno Frattasi, comandante dei Vigili del fuoco – Ma stiamo verificando con unità cinofile ed elicotteri subito partiti in volo dopo la scossa». Le operazioni di controllo sono rese difficili dalla presenza della molta neve. La protezione civile delle Marche ha diramato un allarme valanghe.

Il sisma di questa mattina è stato generato dallo stesso sistema di faglie che si è attivato il 24 agosto. È quanto emerge dalle prime analisi degli esperti al lavoro nella sala sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica Vulcanologia. «È lo stesso sistema di faglie attivato il 24 agosto, ma a generare il terremoto di oggi è un segmento diverso», ha detto all’Ansa la sismologa Paola Montone.

Sono in corso verifiche tecniche sulle strutture dell’autostrada A24, temporaneamente chiusa a tutto il traffico tra Valle del Salto e Teramo est.

CORRIERE.IT

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.