L’allegria di Gabbani vince il Festival di Sanremo 2017

a cura di alice castagneri e roberto pavanello
inviati a sanremo

Francesco Gabbani vince il 67° Festival di Sanremo con la sua divertente Occidentali’s Karma, al secondo posto Fiorella Mannoia, terzo Ermal Meta.

 

LEGGI ANCHE Il meglio e il peggio della finale

 

LEGGI ANCHE Chi ha vinto sanremo 2017 per i lettori della stampa

LA GARA

Carrellata di tutte le canzoni finaliste. Si fa sul serio. Rompe il ghiaccio Elodie, clip di supporto dalla Bertè. Gli auguri sembrano usciti da c’è posta per te. C’è la prima papera di Maria, che sbaglia un nome e rifà. Michele Zarillo, che canti o no, non se ne accorge nessuno. Big Sergio è impressionante. Per lui in bocca al lupo di Ramazzotti. Fiorella Mannoia vincitrice morale, comunque vada. Fabrizio Moro, introdotto da Gianluca Grignani, fa il suo. Poi ecco Alessio Bernabei che ha come sponsor Gabry Ponte. Masini è una garanzia. Ed è Nek a dare il suo in bocca al lupo a Paola Turci, tra le più serie candidate alla vittoria. Bianca Atzei, con vestito floreale, prova a sfruttare il lancio di Kekko dei Modà, autore della canzone. Ci si diverte con la Occidentali’s Karma di Gabbani e poi passano Chiara e Clementino, prima dell’ennesima interruzione pubblicitaria e l’arrivo di Rita Pavone. Fiorello augura ad Ermal Meta di arrivare ultimo, impresa che pare assai ardua.

Per Lodovica Comello c’è il compagno di Italia’s got Talent, Claudio Bisio. Samuel porta sul palco un po’ di orgoglio sabaudo e si torna a ballare. Ultimo ad esibirsi è Michele Bravi, introdotto da Rovazzi, un giovane per un giovane.

L’esibizione del vincitore del Festival: Gabbani con “Occidentali’s Karma”

 

LA CLASSIFICA

Primo Gabbani, seconda Mannoia, Terzo Meta. Poi 4° Michele Bravi – 5° Paola Turci – 6° Sylvestre – 7° Fabrizio Moro – 8° Elodie – 9° Bianca Atzei – 10° Samuel – 11° Michele Zarrillo – 12° Lodovica Comello – 13° Marco Masini – 14° Chiara – 15° Alessio Bernabei – 16 ° Clementino.

 

– I VIDEO DELLE CANZONI FINALISTE

 

CROZZA-RAZZI

Crozza parte in video, poi si palesa sul palco. Carramba! Imita il senatore Razzi e infila una serie di strafalcioni lessicali. Ironizza sullo scandalo furbetti di Sanremo: «Quando ho visto quelli che timbravano il cartellino in mutande e poi andavano a casa, ho pensato “ma quello è il paradiso”». Elenca i suoi brani preferiti tra cui Papaveri e pecore. E poi si avvicina a Maria e le dà 10 euro: «Tu non puoi lavorare gratis, è diseducativo per i bambini».

 

Crozza-Razzi: “Tu che accogliamoli tutti, attaccati al Trump”

ZUCCHERO, GRAN RITORNO AL FESTIVAL

Zucchero super ospite «internazionale», torna al Festival dopo 30 anni. Canta Partigiano reggiano con un’energia contagiosa. «Nonostante l’ultimo posto devo comunque ringraziare Sanremo», dice sul palco prima di cantare (virtualmente) con Pavarotti. Duetto da brividi, emozione pura. Standing ovation dell’Ariston.

 

IL PROMO DI STUDIO UNO

Carlo Conti intervista Diana del Bufalo, Giusy Buscemi e Alessandra Mastronardi interpreti della mini-serie che racconterà i fasti di uno dei programmi mito della storia televisiva italiana. Andrà in onda su Rai 1 lunedì 13 e martedì 14 febbraio. Notevole la partecipazione della Del Bufalo che parla a macchinetta.

 

IL CUORE DI RITA PAVONE
Rita Pavone riceve il Premio Città di Sanremo e canta una delle sue hit più amate, Cuore. Standing ovation dell’Ariston: «Allora settantadue li porto alla grande».

 

MONTESANO E CUCCIARI

Siamo intorno alla mezzzanotte quando c’è il momento molto old style di comicità con Enrico Montesano. Dopo che si sono esibiti tutti i cantanti in gara, tocca a Geppi Cucciari, che porta leggerezza/comicità e riflessione, ricordando, tra l’altro la ricerca della verità sull’omicidio di Giulio Regeni in Egitto. Qualità e divertimento.

 

ALVARO SOLER E LE HIT DELL’ESTATE
Il cantante spagnolo-giudice di X Factor, in attesa della classifica, ripropone alcuni dei suoi successi che fanno pensare subito alle feste in spiaggia.

LA STAMPA

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.