L’allegria di Gabbani vince il Festival di Sanremo 2017
Francesco Gabbani vince il 67° Festival di Sanremo con la sua divertente Occidentali’s Karma, al secondo posto Fiorella Mannoia, terzo Ermal Meta.
LEGGI ANCHE Il meglio e il peggio della finale
LEGGI ANCHE Chi ha vinto sanremo 2017 per i lettori della stampa
LA GARA
Carrellata di tutte le canzoni finaliste. Si fa sul serio. Rompe il ghiaccio Elodie, clip di supporto dalla Bertè. Gli auguri sembrano usciti da c’è posta per te. C’è la prima papera di Maria, che sbaglia un nome e rifà. Michele Zarillo, che canti o no, non se ne accorge nessuno. Big Sergio è impressionante. Per lui in bocca al lupo di Ramazzotti. Fiorella Mannoia vincitrice morale, comunque vada. Fabrizio Moro, introdotto da Gianluca Grignani, fa il suo. Poi ecco Alessio Bernabei che ha come sponsor Gabry Ponte. Masini è una garanzia. Ed è Nek a dare il suo in bocca al lupo a Paola Turci, tra le più serie candidate alla vittoria. Bianca Atzei, con vestito floreale, prova a sfruttare il lancio di Kekko dei Modà, autore della canzone. Ci si diverte con la Occidentali’s Karma di Gabbani e poi passano Chiara e Clementino, prima dell’ennesima interruzione pubblicitaria e l’arrivo di Rita Pavone. Fiorello augura ad Ermal Meta di arrivare ultimo, impresa che pare assai ardua.
Per Lodovica Comello c’è il compagno di Italia’s got Talent, Claudio Bisio. Samuel porta sul palco un po’ di orgoglio sabaudo e si torna a ballare. Ultimo ad esibirsi è Michele Bravi, introdotto da Rovazzi, un giovane per un giovane.
LA CLASSIFICA
Primo Gabbani, seconda Mannoia, Terzo Meta. Poi 4° Michele Bravi – 5° Paola Turci – 6° Sylvestre – 7° Fabrizio Moro – 8° Elodie – 9° Bianca Atzei – 10° Samuel – 11° Michele Zarrillo – 12° Lodovica Comello – 13° Marco Masini – 14° Chiara – 15° Alessio Bernabei – 16 ° Clementino.
– I VIDEO DELLE CANZONI FINALISTE
CROZZA-RAZZI
Crozza parte in video, poi si palesa sul palco. Carramba! Imita il senatore Razzi e infila una serie di strafalcioni lessicali. Ironizza sullo scandalo furbetti di Sanremo: «Quando ho visto quelli che timbravano il cartellino in mutande e poi andavano a casa, ho pensato “ma quello è il paradiso”». Elenca i suoi brani preferiti tra cui Papaveri e pecore. E poi si avvicina a Maria e le dà 10 euro: «Tu non puoi lavorare gratis, è diseducativo per i bambini».