Gressoney, crolla cascata ghiaccio: 4 scalatori morti e uno ferito

La cascata di ghiaccio crollata in un’immagine diffusa dal soccorso alpino (LaPresse)

Drammatico incidente di Montagna in Valle d’Aosta. Quattro gli scalatori sono morti e uno è rimasto ferito a seguito del crollo della cascata di ghiaccio «Bonne année» avvenuto nella tarda mattinata a Gressoney-Saint-Jean.

L’incidente

Le vittime (si tratta di 4 italiani) stavano effettuando una salita quando una parte della parete ghiacciata si è staccata dalla roccia all’improvviso. Secondo quanto riporta il sito di «AostaSera», la persona che si è salvata era più in alto delle altre e quindi aveva superato la zona poi crollata . A staccarsi dalla roccia è stata la parte intermedia della enorme parete di ghiaccio, proprio dove si trovavano le quattro vittime. Il ferito è stato trasportato in elicottero all’ospedale regionale Umberto Parini di Aosta. Non sarebbe in gravi condizioni.

Chi sono le vittime

Ancora non è nota l’identità nè la nazionalità delle vittime ma da quello che trapela si tratta di quattro italiani, alcuni sono liguri residenti nella provincia di La Spezia.. Sul posto operano il soccorso alpino valdostano e l’elisoccorso.

Le cause del crollo

Fra le cause del crollo le prime ipotesi fanno riferimento al rialzo delle temperature dei giorni scorsi. «È difficile individuare con precisione la causa – spiega all’Ansa Adriano Favre, direttore del soccorso alpino valdostano – in questi giorni le temperature in Valle d’Aosta sono abbastanza rigide, ma ieri ci sono stati alcuni rialzi che potrebbero aver indebolito la struttura del ghiaccio con l’arrivo del sole»

CORRIERE.IT

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.