Il “telefono della morte” di Hitler venduto all’asta per 243 mila dollari

Il telefono usato personalmente da Adolf Hitler negli ultimi 2 anni della II Guerra Mondiale per impartire i suoi ordini di morte, ritrovato nel bunker sotto la Cancelleria a Berlino, dove con Eva Braun, Hitler si suicidò, è stato battuto al’asta per 243.000 dollari negli Stati Uniti. Originalmente un normale telefono nero in bachelite nera della Siemens, modello standard della Wermacht (l’esercito tedesco) venne poi dipinto di rosso e ci venne inciso il nome del dittatore nazista, la svastica e l’aquila emblema del Terzo Reich.

 Trovato nel maggio del 1945 nel bunker dalle truppe sovietiche, che per prime entrarono a Berlino, era stato valutato tra i 200.000 ed i 300.000 dollari dalla case d’aste “Alexander Historical Auctions” in Maryland che non ha rivelato né la nazionalità né ovviament l’identita dell’acquirente.

Faceca’ parte di un lotto di “memorabilia” naziste ma è considerato come probabilmente l’arma più letale dell’intero arsenale del Terzo Reich: era tramite quel telefono che Hitler decideva le sorti di un Paese, una città o un intero popolo.

Il telefono di Hitler venne donato dagli ufficiali sovietici al generale di brigata britannico Sir Ralph Rayner durante una visita nei resti del bunker. Il figlio del generale lo ereditò e ha deciso di venderlo.

 

 

AP

LA STAMPA

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.