Ponzano, la frana che divora il paese Evacuate 36 case, moto inarrestabile
Una frana enorme, di ben trenta ettari, si sta letteralmente mangiando la frazione di Ponzano, nel comune di Civitella del Tronto, fra Teramo e Ascoli Piceno. E non si arresta. La collina si è spostata di undici metri in nove giorni. Trentasei abitazioni, perlopiù villette singole, sono state già evacuate ed è salito a 125 il numero di persone che, nel giro di poche ore, sono state costrette ad allontanarsi in fretta e furia dalle proprie case a volte senza poter recuperare i propri effetti personali o gli oggetti di valore.
Il fronte di frana ha tagliato a metà la collina e sta scivolando a valle alla velocità di un metro al giorno. Ponzano, un paesino che contava fino a pochi giorni fa circa duecento abitanti, sta scomparendo senza che nessuno possa fare qualcosa per fermare la terra che ha inghiottito oltre metà dell’abitato: tra i 30 e i 40 ettari di terreno per lo più agricolo e un tratto di strada provinciale che, secondo i tecnici della Protezione civile, si muove a una profondità di circa 15-20 metri come fosse un terremoto. Alcune case sono già crollate, altre sono in bilico, altre ancora sono completamente sbilanciate (di Nicola Catenaro)
CORRIERE.IT
This entry was posted on giovedì, Febbraio 23rd, 2017 at 08:02 and is filed under Ambiente. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.