Roma, accordo Comune-Parnasi- Pallotta: sì allo stadio a Tor Di Valle

di GIOVANNA VITALE

Accordo raggiunto per la realizzazione dello stadio della Roma a Tor di Valle: è quanto è emerso dall’incontro tra la sindaca Raggi – in Campidoglio dopo le 9 ore trascorse al San Filippo Neri – il costruttore Luca Parnasi e il ds della Roma Mauro Baldissoni, in rappresentanza del presidente James Pallotta. Prima di questa riunione Raggi aveva visto i consiglieri M5s della maggioranza per confrontarsi. L’accordo che è emerso prevede il taglio del 50 per cento delle cubature previste dal progetto originario (il 60% in meno per la parte relativa al Business Park).

LEGGI: VIA LE 3 TORRI, I DETTAGLI DELL’ACCORDO

Intorno alle 18 Virginia Raggi aveva lasciato l’ospedale dove era stata sottoposta a una serie di accertamenti, e l’incontro decisivo con i proponenti dello stadio della Roma, era slittato di un paio d’ore rispetto alla tabella di marcia. La sindaca era andata al San Filippo Neri in mattinata a causa di un lieve malore avvertito nella propria abitazione. La prima cittadina, che aveva annullato una conferenza stampa prevista per le 11, aveva in un primo momento messo in dubbio la sua presenza al vertice con il dg giallorosso Baldissoni e il costruttore Parnasi, ma dopo avere ricevuto rassicurazioni dai medici circa il suo stato di salute, ha voluto confermare l’appuntamento.

Ora la svolta verso il sì, nonostante la rivolta dei consiglieri ostili all’impianto e i vari ondeggiamenti registrati dal Movimento negli cinque giorni. Nel corso del suo tour romano, il leader del Movimento Beppe Grillo si era infatti dichiarato favorevole al nuovo impianto ma non a Tor di Valle. Un’opzione che ha scatenato i malumori dei giallorossi, James Pallotta in testa (“Sarebbe una catastrofe”) e del presidente del Coni. “Poco serio farlo altrove” aveva dichiato ieri Giovanni Malago’ . Mentre il fronte del no incassava un ultimo parere dell’avvocatura capitolina, che permetterebbe al Movimento di annullare la delibera voluta da Marino, senza il rischio di rivalsa da parte della Roma.

Un lungo pomeriggio di contatti febbrili, durante il quale un centinaio di supporter gialorossi  hanno manifestato sotto a palazzo Senatorio richiamati dal tam tam social in attesa del vertice.

Raggi in ospedale, l’ex marito in visita: “Solo controlli, ha avuto un lieve malore”

Numerosi messaggi di auguri sono giunti alla prima cittadina. “Virginia Raggi ha avuto un malore, adesso è al pronto soccorso dell’ospedale San Filippo Neri. Siamo tutti con te. Non mollare. Daje Virgì!”. Scrive, su Twitter, Luigi Di Maio Vice presidente M5s della Camera dei deputati. Auguri anche da parte di Stefano Esposito “Leggo di un leggero malore per Virginia Raggi mi auguro nulla di serio e una rapidissima ripresa. In bocca al lupo”. Scrive su twitter il senatore Pd. “Scrivo qui per le persone che mi chiedono di virginia. Sta bene, sta facendo accertamenti ma sta bene. Grazie a tutti per il vostro affetto”. Lo scrive su Facebook l’ex marito della sindaca, Andrea Severini subito corso al San Filippo Neri. E anche Grillo si unisce al coro di auguri per la prima cittadina. “ForzaVirginia!  – scrive – Sei una roccia! Io e tutto il MoVimento 5 Stelle ti siamo vicini!”. In tarda mattinata a far visita a Raggi è arrivato anche Marcello de Vito, presidente dell’assemblea capitolina. Numerosi giornalisti e reporter si sono assiepati all’esterno dell’ospedale (foto)

Raggi in ospedale, il bollettino: ”Migliora, si valuta dimissioni nelle prossime ore”

Il bollettino medico “Il Sindaco Virginia Raggi è giunta stamattina alle ore 8e54, con mezzi propri, presso il pronto soccorso dell’Ospedale San Filippo Neri della ASL Roma 1 per la comparsa di un malore improvviso. Sono stati eseguiti gli accertamenti clinici e diagnostici necessari e non sono state riscontrate alterazioni significative. Le condizioni cliniche appaiono in netto miglioramento. Il sindaco verrà mantenuto regolarmente in osservazione per valutare la sua dimissibilità nelle prossime ore. Lo comunica il Direttore del Pronto Soccorso San Filippo Neri ASL Roma 1 Massimo Magnanti

I partecipanti alla manifestazione a sostegno del progetto relativo al  nuovo stadio,  riuniti in piazza del Campidoglio, sono stati tutti ripresi dalle telecamere della polizia scientifica. La Digos della Questura di Roma è già al lavoro per identificare le persone che saranno deferite all’Autorità Giudiziaria.

REP.IT

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.