4 marzo: “Buon compleanno Lucio”. L’omaggio di Bologna a Dalla
di EMANUELA GIAMPAOLI
A rendere celebre il suo compleanno ci pensò da solo, con “4-3-43”, e provvide invece il destino a farlo coincidere con l’addio che la sua città gli ha tributò cinque anni fa, in piazza, con le esequie davanti a San Petronio. Il 4 marzo torna ad essere oggi il “Dalla day”, con la sua musica suonata ovunque, strade, piazze, vicoli, giardini, come gli sarebbe piaciuto. In mezzo alla gente.
Si comincia la mattina, con le note dei suoi brani più celebri selezionati dal dj Stefano Malaisi, e così via fino all’ora dell’aperitivo. Lo stesso accadrà in via d’Azeglio: non solo il consueto omaggio serale, ma tutto il giorno un sottofondo, ancora e sempre Lucio.
“Caro Lucio ti scrivo”: un film sulle canzoni di Dalla
Strada chiusa in via San Felice dalle 15 alle 20 per la performance dal vivo di otto band di buskers a reinterpretare le hit di Dalla & friends, organizzata da sessanta imprese artigianali e commerciali. Alle 17, la storica boutique di cappelli Doria 1905, in via IV Novembre, propone un brindisi, che dà pure occasione di vedere da vicino cimeli del nostro: il mitico sax, spartiti, foto, vinili. Sono poi inediti gli scatti con Lucio protagonista al centro della mostra del fotografo Roberto Serra, che ne fu amico: si inaugura alle 18.30 al Bar Vittorio Emanuele in piazza Maggiore, mentre la Banda Rei ne ripropone le canzoni.
Ultimo giorno per “A casa di Lucio va in città”, l’iniziativa voluta dalla Fondazione Dalla con Elastica e CNA, che alle 20.30 trasforma piazza dei Celestini in un palcoscenico in video per gli incontri che si tengono nella casa di via d’Azeglio 15. Stasera tocca ai giovani cantautori, Brunori Sas e Dente, già in tempi non sospetti, ovvero prima della morte, interpreti di una cover di “Disperato erotico stomp”. E ancora ci saranno nel grande appartamento Ermal Meta, terzo a Sanremo 2017, e Antonio Maggio, cantautore salentino
che nel 2013 vinse il festival per la sezione Giovani, tutti passati dall’Ariston, dove Lucio fece la sua ultima apparizione televisiva. Con le candeline da spegnere, che sarebbero state 74, la festa continua dentro casa: viste le richieste, riaprirà i battenti dal 9 marzo all’1 aprile, con visite guidate da un’ora il giovedì, venerdì e sabato (biglietti in vendita dal 6 sul sito www.acasadilucio.it e a Bologna Welcome).
REP.IT