Eurocity Milano-Basilea deraglia vicino alla stazione di Lucerna: ci sono feriti

FRANCO ZANTONELLI

Un eurocity di Trenitalia, partito da Milano e diretto a Basilea é deragliato, nel primo pomeriggio, alla stazione di Lucerna. Erano le 13.54, il treno stava lasciando la stazione della cittá elvetica, quando alcuni vagoni sono usciti da binari, mentre una delle carrozze si é rovesciata. Tra i 160 passeggeri che si trovavano a bordo 3 sono rimasti feriti, stando alle informazioni rilasciate dalla polizia cantonale di Lucerna. “Si tratta di feriti non in gravi condizioni”, hanno rassicurato gli inquirenti svizzeri. Non é noto, per contro, la nazionalitá di queste persone.

{}

Essendo il convoglio partito dal capoluogo lombardo é verosimile che, tra i passeggeri, si trovassero anche dei cittadini italiani. Le Ferrovie Federali, per informazioni al riguardo, hanno attivato una linea telefonica. Eventuali parenti dei passeggeri possono chiamare il numero 0800722233. Al momento non ci sono indicazioni sul perché il convoglio, un ETR 610, sia deragliato. “Ho sentito un gran botto, poi ho visto che dei vagoni iniziavano a rovesciarsi”, la testimonianza di una signora, che ha assistito all’incidente ferroviario, mentre si trovava a bordo di un altro treno, proveniente da Berna.L’Eurocity ha sradicato un pilone. Può essere, ma per il momento si tratta di un ipotesi, che il tutto sia stato provocato da uno scambio difettoso. Le stesse Ferrovie elvetiche, nel corso di una conferenza stampa, svoltasi lo scorso anno, avevano definito “appena sufficiente” la condizione dei 13mila scambi che si trovano lungo i 6.600 km di binari dell’intera rete. Quanto al pilone abbattuto ha provocato un’interruzione di corrente e, almeno fino a domani, il traffico ferroviario attraverso la stazione di Lucerna rimarrà bloccato. Un servizio di torpedoni é stato giá messo in atto, per evitare il blocco dei collegamenti tra il nord ed il sud della Svizzera.

Quello di oggi é il primo grave incidente, verificatosi lungo l’asse del San Gottardo, dopo l’apertura, nel giugno del 2016, del tunnel di 54 km, il più lungo del mondo, attraverso il quale i treni sfrecciano a 200 km orari. Inimmaginabile pensare a quelle che sarebbero state le conseguenze del deragliamento, se fosse avvenuto all’interno di quella galleria. Piuttosto congestionati, nella Confederazione, i convogli ferroviari, alcuni dei quali parecchio datati,

non sono immuni dagli incidenti. L’ultimo più grave, in ordine di tempo, é avvenuto lo scorso 7 febbraio, alla stazione di Wintenthur, nei sobborghi di Zurigo. Nello scontro con un merci ha perso la vita il macchinista di un locomotore in manovra. Nell’agosto del 2014 avvenne l’incidente più spettacolare, che coinvolse uno dei trenini rossi che costeggiano le alpi svizzere, stipato di turisti. In quell’occasione ci furono 11 feriti, 5 dei quali gravi.

REP.IT

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.