L’Italia festeggia il 25 aprile. Roma divisa, due i cortei in piazza
Il presidente Mattarella all’Altare della Patria
È una Festa di Liberazione difficile quella che si celebra a Roma e Milano. Nella Capitale, nonostante gli appelli del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e quelli di tante forze politiche, l’Associazione nazionale partigiani e la Comunità ebraica ricordano il 72esimo anniversario della liberazione dal nazifascismo in luoghi diversi della città. Motivo della rottura la presenza di associazioni e militanti filo palestinesi.
– LEGGI ANCHE: Franco Antonicelli, in diretta dall’insurrezione
MATTARELLA ALL’ALTARE DELLA PATRIA
A Roma le celebrazioni si sono aperte con il ricordo istituzionale al Vittoriano: alle 9 il presidente della Repubblica Mattarella e il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni hanno reso omaggio al monumento del Milite Ignoto deponendo una corona di alloro al cancello. Il capo di Stato è poi partito verso Carpi dove partecipare alla cerimonia “25 aprile. Festa della Liberazione: tra la storia dei padri e il futuro dei figli”. Nel pomeriggio è prevista la sua visita all’ex campo di concentramento di Fossoli.
La sindaca Virginia Raggi apre invece le celebrazioni al Forte Bravetta, periferia sud ovest della città, prima di spostarsi in centro per seguire, insieme ai rappresentanti della Regione Lazio, entrambi le manifestazioni in programma.
LA STAMPA