Meteo: arriva il vortice Igor, dal 1 maggio piogge e temporali
Una domenica di sole temperature miti, poi tornerà la pioggia. Si conferma piuttosto movimentata questa primavera, anche per il ponte del 1 maggio. Se sabato e domenica sono state all’insegna del bel tempo, è in arrivo il vortice Igor, una perturbazione di origine atlantica che lunedì raggiungerà la nostra Penisola.
Il primo maggio
Per il 1 maggio piogge e temporali saranno localizzati principalmente sul Nordovest, per poi spostarsi a fine giornata anche sul Nordest. Previste precipitazioni anche sulle Toscana settentrionale, sul resto dell’Italia prevarrà il sole.
Da martedì in poi invece l’instabilità coinvolgerà anche il resto del Nord e il Centro, previste piogge e temporali sparsi, localmente accompagnati anche da grandine. Instabilità che continuerà a farla da padrone fino a giovedì 4 maggio, quando è previsto il ritorno dell’alta pressione. Anche per quanto riguarda le temperature, la colonnina di mercurio resterà al di sotto delle medie del periodo fino a metà della prossima settimana, in particolare al Nord le massime potrebbero non superare i 14-15 gradi. Bisognerà aspettare la seconda metà della settimana, quando il sole tornerà ovunque, per vedere le temperature risalire e toccare picchi anche al di sopra della media.
CORRIERE.IT