Chiudono le tre cime più famose delle Dolomiti. Ma solo per l’ultimo Jedi
Le Tre Cime di Lavaredo, simbolo delle Dolomiti, sono un paesaggio così mozzafiato da aver stregato ancora una volta il cinema. La Grande, ossia la centrale, alta 2.999 metri, Cima Ovest (2.973 metri) e Cima Piccola presto torneranno su grande schermo per fare da scenografia di uno spin off della saga di Star Wars. E per questo saranno chiuse al pubblico dal 5 al 12 maggio.
Nella storia, questa zona fu teatro di una vera guerra – e non stellare -: quella del 15/18. Ora, per otto giorni, la zona fra il lago di Misurina e Monte Piana, sarà «blindata» e interamente inaccessibile. Per garantire la sicurezza del set è stata ingaggiata una società privata, che terrà sotto scorta anche il campo base della troupe che verrà allestito a Misurina.
Per permettere le riprese ad alta quota verranno chiuse al traffico veicolare, ma anche pedonale, tutte le strade e i sentieri che dal lago di Misurina portano al Monte Piana. E ad arrivare in quota saranno molti dei protagonisti della saga, a partire dal «nuovo» Han Solo, affidato al giovane Alden Ehrenreich. «Red cup» uscirà nel 2018, a seguito dell’episodio 8 «Star Wars – Gli ultimi Jedi» che uscirà nelle sale il 13 dicembre.
Le Tre Cime di Lavaredo assomigliano vagamente a delle dita che indicano il cielo e sono considerate tra le meraviglie naturali più note nel mondo dell’alpinismo. Per apprezzarle al meglio con un’escursione, però, bisognerà attendere metà maggio.
LEGGI ANCHE:
– Il magico mondo di Narnia esiste davvero e si trova fra i monti della Croazia
– Le spettacolari terrazze di riso cinesi che sembrano delle opere d’arte
– C’è un giardinetto fra le montagne austriache che sta per diventare un lago
LA STAMPA