Il mistero delle cascate del Minnesota che si tuffano in un pozzo senza fondo
Scompaiono nel nulla, in un pozzo senza fondo. Le Devil’s Kettle Falls, ovvero le cascate del bollitore del diavolo, custodiscono un segreto ancora tutto da svelare. Siamo in Minnesota, negli Stati Uniti. Precisamente nel Judge Magney State Park, sul fiume Brule: l’acqua parte da Vista Lake, scorre per 65 chilometri per poi sfociare nel Lake Superior. O almeno, una parte lo fa. Metà flusso, infatti, cade in una gola nella roccia e ancor oggi non si sa dove riemerga.
Una sorta di buco nero – il bollitore del diavolo, appunto – di cui si conosce l’entrata ma non l’uscita. Un mistero che affascina da decenni geologi e idrologi, a cui non è stata data ancora risposta. In molti hanno provato a gettare dei galleggianti per individuare il corso del fiume. Ma nessuno è mai riemerso.
La teoria più accreditata è che tutta l’acqua riemerga a qualche chilometro di distanza, sempre nel Lake Superior, attraverso un passaggio sotterraneo: un tubo di lava che potrebbe essersi formato milioni di anni fa nel basalto.
Non è inusuale che le acque rimangano sottoterra, alimentando una falda o un fiume sotterraneo. Ma il tipo di rocce presenti in questa zona non sono calcaree e quindi sarebbero d’ostacolo. L’unica cosa certa è che l’acqua non si dissolve nel nulla, come invece raccontato dalla leggenda. Complice il calore dell’inferno, che la farebbe evaporare.
LA STAMPA