L’altra faccia del G7
Melania Trump da una parte, Brigitte Macron dall’altra. Le due first madames (così lontane, così vicine) si contendevano lo scettro di più fotografate a Taormina. Fino a quando non è comparso Justin Trudeau, del quale si possono dire molte cose ma non che non sappia stare di fronte a un obiettivo. Lo scatto occhi negli occhi con Macron, il mare a fare da sfondo, la giovane età, l’avvenenza, sono il cocktail perfetto per una fiction pop-politica (House of Cute, chi la fa per primo vince). Un gruppo di fan ha accolto Donald Trump tra applausi e saluti al suo arrivo di fronte all’Hotel San Domenico, lo stesso nel quale Carlo Verdone aveva portato il suo Moreno Vecchiarutti in Grande, grosso e Verdone. Anche Moreno aveva una pettinatura originale, in effetti.
DON’T CRY FOR ME TAORMINA
Con lei ci sono la moglie di Gentiloni, il marito della Merkel, la moglie di Tusk, la compagna del sindaco di Catania, il sindaco di Catania, la moglie di Abe. Ma tutti gli occhi sono per lei, la Spice Lady, Mel T, che saluta dalla Casa Rosada catanese come una Evita in Dolce&Gabbana
CAPITAN CANADA
Justin Trudeau è fico e lo sa. Si piazza come Cristiano Ronaldo all’ingresso del PalaGentiloni. Agghiacciante l’abbinamento abito-scarpe: blu e marrone, perfetto canadesone. Poi accavalla le gambe e svela il calzino arcobaleno. Soffriamo, direbbe Pizzul.
TUTTI PAZZI PER «THE DONALD»
Se solo ci fossero strade abbastanza larghe per i Suv della sua scorta, Donald Trump prenderebbe la residenza a Taormina: in pochi altri posti al mondo si è sentito applaudire e salutare per strada con tanto sorprendente calore.
BREXIT, PLEASE
Vadi, vadi pure da quella parte. Il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, è stato perfetto padrone di casa, accogliendo con calore gli altri leader mondiali. A ognuno, dopo la foto di rito a centrocampo, indicava dove andare a piazzarsi. Alla sorridente Theresa May indica la via per rientrare in Europa. Secondo voci maliziose, nel frattempo Renzi si sta allenando a indicare a Gentiloni un’altra via d’uscita.
BRIGITTE MACRÒN-MACRÒN
Brigitte beijou, beijou. C’è chi non la ama con le gonne corte: la signora Macron va dritta per la sua strada anche in pantaloni bianchi (altro capo non semplice, a 64 come a 20 anni).
MARE, PROFUMO DI MARE
Certe foto hanno per protagonista chi non è nell’immagine. In questo caso Matteo Renzi, che avrebbe dato un braccio di Giachetti per poter essere anche lui nell’inquadratura-love boat dei giovani, carini e presidenziali Macron e Trudeau.
LA STAMPA