Aerei, al via in Italia i voli low cost da Roma verso gli Stati Uniti
A New York e Los Angeles da novembre. A San Francisco da febbraio. Dopo mesi di voci e attesa in Italia decollano i voli low cost intercontinentali verso gli Stati Uniti dall’aeroporto di Roma Fiumicino. Ad annunciarlo nella Capitale è stato Bjørn Kjos, l’amministratore delegato di Norwegian, terzo vettore europeo a basso costo per numero di passeggeri (circa 30 milioni nel 2016) e da mesi una spina nel fianco delle compagnie aeree tradizionali per la sua offerta di voli di lungo raggio a prezzo contenuto dal Vecchio Continente.
Il calendario
“Oltre 115.000 biglietti sono in vendita già da mercoledì 31 maggio”, spiegano dalla società norvegese che dal 5 giugno avvia il low cost transatlantico da Barcellona. Per garantire i voli due velivoli saranno posizionati a Fiumicino. Dal 9 novembre 2017 il vettore collegherà Roma a New York/Newark (con tariffe a partire da 179 euro a tratta) e Los Angeles (da 199 euro), tasse incluse. Dal 6 febbraio 2018 si decolla alla volta di San Francisco/Oakland, a partire da 199 euro.
Il calendario voli prevede 4 collegamenti a settimana verso New York e 2 verso Los Angeles da novembre a febbraio, mentre con l’entrata in servizio del secondo aeromobile, saliranno a 6 i voli settimanali verso New York e a 3 quelli per Los Angeles. Su San Francisco la frequenza all’inizio sarà bisettimanale.
La sfida
“Siamo davvero felici di annunciare l’avvio dei primi voli a lungo raggio da Roma verso le tre città americane – ha esordito Bjørn Kjos, l’ad di Norwegian -. Con l’avvio di questi nuovi voli da Fiumicino, salgono a 51 le rotte dirette verso gli Stati Uniti dagli aeroporti europei, e speriamo di poter annunciare presto altre novità”. Con questo annuncio Norwegian diventa un ulteriore problema per Alitalia che proprio il giorno prima ha annunciato l’estensione dei collegamenti da Roma a Los Angeles anche nel periodo invernale e da tempo aspira ad atterrare a San Francisco.
La flotta
I voli a lungo raggio da Roma saranno operati da Boeing 787 – 8 Dreamliner con una configurazione di 291 posti di cui (32 in classe Premium e 259 in Economy). La flotta Norwegian si compone di 129 aerei, di cui 115 Boeing 737-8 e 14 Boeing 787 Dreamliner, a cui saranno aggiunti, nei prossimi anni, circa di 250 nuovi aeromobili. Trattandosi di una low cost non c’è la classe Business e, ovviamente, ogni tipo di servizio aggiuntivo si paga: dal bagaglio in stiva al cibo a bordo.
CORRIERE.IT