Sinistra, da Pisapia alla Cgil inizia l’estate delle grandi manovre

GIOVANNA CASADIO

Roma – La Cgil si riprende piazza San Giovanni a Roma, da dove mancava dal 25 ottobre del 2014. Allora la manifestazione era contro il Jobs Act, sabato prossimo sarà contro i voucher, cassati in modo da evitare il referendum, e ora riapparsi in parte nella “manovrina”. Mobilitazione di 200  pullman, di treni e di traghetti dalla Sardegna, oltre alla partecipazione dei leader della sinistra. Ci saranno Pierluigi Bersani, Roberto Speranza, Arturo Scotto, Massimo Paolucci, Massimo D’Alema, Nicola Fratoianni, Nichi Vendola. Non ci sarà Giuliano Pisapia, il leader di Campo progressista. E’ il primo appuntamento della “estate calda” della sinistra. Sinistra alle grandi manovre per organizzarsi in vista delle elezioni politiche, benché non sembrino più dietro l’angolo. Ma la sinistra non può e non vuole farsi trovare impreparata.

Nella piazza dell’Ulivo il 1°luglio. Quindi i leader di Mdp-Articolo 1, ovvero gli ex dem ed ex vendoliani, hanno fatto pressing perché fosse già pronto l’appello del primo luglio a cui Pisapia ha chiamato tutte le forze di sinistra. Il logo per ora è un manifesto su sfondo arancione con il mese – luglio -, il numero 1 e il nome “Insieme” con l’aggiunta “Nessuno escluso”. Ha scritto Pisapia su Facebook:  “L’appuntamento a Roma per un grande incontro nazionale aperto a tutte le forze politiche e sociali che vogliono costruire la casa di un nuovo centrosinistra che si candidi a governare il Paese”. Potrebbe essere il nome della futura lista della sinistra unita, magari declinato con alcuni principi di programma, ad esempio “Insieme per il lavoro”. Intanto tutti alle 16,30 il primo luglio in piazza Santi Apostoli, la storica piazza delle vittorie dell’Ulivo, una scelta tutt’altro che casuale.  Non mancano le polemiche. Sinistra italiana con ha gradito che tutto sia stato deciso senza consultarli.

Sinistra, da Pisapia alla Cgil inizia l'estate delle grandi manovre

Assemblea per la sinistra e l’uguaglianza sabato 17 giugno. Nel mezzo, tra la piazza della Cgil e quella della Sinistra di Pisapia e Mdp, ci sono altri due prove generali di unità a sinistra. Domenica 18 sempre Roma al Teatro Brancaccio Anna Falcone e Tomaso Montanari insieme alla sinistra che disse No al referendum costituzionale del 4 dicembre scorso, hanno lanciato l’Assemblea nazionale per la sinistra e l’uguaglianza. Su Facebook modalità di adesione e partecipazione. Con l’avvertenza che si riparte dal “civismo” per una sinistra unita e di popolo.  Di sicuro ci sarà Mdp con Massimo D’Alema che ha detto di vedere bene Anna Falcone come leader della sinistra, la Fiom di Maurizio Landini, molte associazioni.

A Napoli Pisapia e Bersani il 24 giugno. E alla vigilia dei ballottaggi ma soprattutto come prova generale della convention del primo di luglio, Bruno Tabacci il leader del Centro democratico che aderisce al Campo progressista di Pisapia ha organizzato una manifestazione politica a Napoli alla Stazione Marittima. Interverranno sia Pisapia che Bersani. Non mancheranno i “Marxisti per Tabacci”, i supporter nati alle ultime elezioni sui social.

Sabato 17 “manifestazione straordinaria”. Tornando al primo appuntamento, ieri la segretaria della Cgil, Susanna Camusso ha inviato una lettera aperta agli iscritti per chiamarli alla mobilitazione. Due cortei – da piazzale Ostiense e da piazza della Repubblica – confluiranno in piazza San Giovanni dove alla 12 interverrà la Camusso. Prima la scaletta prevede la testimonianza di giovani lavoratori. “Straordinaria è la manifestazione  – spiega Camusso – perché urgente, straordinaria perché parla soprattutto di democrazia, straordinaria perché contesta comportamenti antidemocratici che non hanno precedenti nella storia repubblicana”. E ricorda le firme per i referendum con cui si abrogavano alcuni punti del Jobs Act tra cui i voucher, ora reintrodotti nella “manovrina”. Mdp minaccia di non votare la fiducia alla “manovrina”, se non saranno cancellati. E al Senato i 16 voti dei demoprogressisti sono ago della bilancia.

REP.IT

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.