Sciopero venerdì 16 giugno: treni, aerei, tram e autobus a rischio Ecco gli orari garantiti città per città
Venerdì 16 giugno trasporti a rischio per uno sciopero generale del settore proclamato da Cub Trasporti e dal sindacato di base Sgb con modalità che variano da città a citta. Sono previsti disagi nei trasporti locali. Per le Ferrovie si tratta di uno sciopero nazionale, a esclusione di Piemonte e Valle d’Aosta, dalle 21 di giovedì alle 21 di venerdì.
Le città
A Milano l’agitazione dei mezzi pubblici è prevista su due intervalli temporali: dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. Atm rende noto che non è possibile calcolare la percentuale di adesione dei dipendenti allo sciopero e quindi quanti convogli saranno in circolazione durante la protesta. Diversa la formulazione dello stop prevista a Roma dove si sovrappongono due agitazioni rispettivamente di 24 e 4 ore, indette dai sindacati di base e dal Sul. Entrambe le agitazioni interesseranno sia la rete Atac (bus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Roma-Viterbo e Termini-Centocelle) che le linee periferiche gestite dalla Roma Tpl. Per quanto riguarda lo sciopero di 24 ore saranno in vigore le fasce di garanzia: servizio regolare fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. L’agitazione di 4 ore, invece, sarà dalle 11 alle 15. A Bologna possibili ripercussioni sui servizi di bus e treni Tper. Verranno garantiti i servizi automobilistici e filoviari Tper urbani, suburbani ed extraurbani dei bacini di Bologna e Ferrara dall’inizio del servizio fino alle 8.30 e dalle 16.30 fino alle 19.30. Garantiti i servizi ferroviari essenziali Tper previsti dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 sulle linee della rete Rfi e Fer. A Firenze sciopero dalle 15,15 alle 19,15) per i bus Ataf.
Ferrovie
Circoleranno regolarmente le Frecce Trenitalia in occasione dello sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane indetto da alcune sigle sindacali autonome. Lo si legge in una nota di Fs italiane. In ambito regionale, Trenitalia sarà impegnata a offrire nel corso dello sciopero un adeguato livello di servizio anche al di fuori della fascia oraria di maggiore frequentazione (6-9 e 18-21). Sarà assicurato il collegamento tra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino con il «Leonardo Express». Saranno inoltre garantiti i convogli elencati nell’apposita tabella dei treni previsti in caso di sciopero, consultabile sull’orario ufficiale di Trenitalia e sul sito trenitalia.com nella sezione «in caso di sciopero». Alcuni treni Intercity e alcuni convogli regionali che non rientrano tra quelli «garantiti» potranno essere cancellati o limitati nel percorso. Informazioni sui collegamenti e servizi anche nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, nelle agenzie di viaggio convenzionate e attraverso i new media del Gruppo FS Italiane: FSNEWS.it, la radio web FSNEWS Radio e l’account twitter @fsnews_it. Sul sito viaggiatreno.it sarà infine possibile rilevare la situazione in tempo reale della circolazione dei treni sull’intera rete nazionale.
Aerei
Lo sciopero riguarda tutti i lavoratori comparto aereo, aeroportuale, per 24 ore; il personale navigante gruppo Alitalia-Sai, per quattro ore, dalle 10 alle 14; il personale navigante e di terra delle compagnie aeree operanti in Italia, per 14 ore dalle 10 alla mezzanotte. Il sito dell’Enac pubblica l’elenco dei voli garantiti. Per limitare i disagi e riproteggere il maggior numero di passeggeri, Alitalia ha attivato un piano straordinario, essendo stata costretta a cancellare diversi voli nazionali e internazionali programmati per la giornata di venerdì 16 giugno, oltre ad alcuni collegamenti nella mattina del 17 giugno. Opereranno regolarmente invece i voli in programma nelle fasce di garanzia: dalle 7.00 alle 10.00 e dalle 18.00 alle 21.00. Sul sito alitalia.com è disponibile la lista completa dei voli cancellati.
CORRIERE.IT