Perché il futuro continui a essere quotidiano

beniamino pagliaro
TORINO

«Il futuro è quotidiano» sono le parole che abbiamo scelto per festeggiare i 150 anni della Stampa, e la ricerca di un futuro sostenibile ed equilibrato dell’industria editoriale è al cuore della conferenza che oggi a Torino chiude questi mesi. L’editore della Stampa, John Elkann, ha scelto il centro stampa del giornale quale luogo simbolo in cui ospitare molte delle personalità più rilevanti dell’industria editoriale globale e studiare il futuro del settore. Le testate più prestigiose del mondo si riuniranno tra le nostre rotative, introdotte dal direttore Maurizio Molinari. Prima un dialogo tra il numero uno del Financial Times, Lionel Barber, quello dell’Hindustan Times, Bobby Gosh, Lydia Polgreen dell’Huffington Post e Ascânio Seleme di O Globo, moderati dal direttore di Bloomberg News John Micklethwait. Il confronto tra gli amministratori delegati, moderato dal direttore dell’Economist (di cui Exor è dal 2015 il maggiore azionista), Zanny Minton Beddoes, avrà come protagonisti il Ceo di Politico, Robert Allbritton, quello di Le Monde, Louis Dreyfus, quello del South China Morning Post Gary Liu e quello del New York Times Mark Thompson.

Il direttore di Repubblica, Mario Calabresi, rivolgerà le domande degli studenti di giornalismo e dei lettori al presidente di Nikkei Tsuneo Kita (l’editore giapponese che ha comprato il Financial Times), alla fondatrice e direttrice di The Information, Jessica Lessin, al direttore della Bild Digital Julian Reichelt, all’editorialista del New York Times Andrew Ross Sorkin e al Ceo di NewsCorp Robert Thomson. John Elkann dialogherà con Jeff Bezos, il fondatore di Amazon e editore del Washington Post, rispondendo alle domande di Massimo Russo, direttore generale della divisione digitale di Gedi Gruppo Editoriale, il cui presidente, Carlo De Benedetti, chiuderà i lavori. La conferenza sarà trasmessa in diretta video a partire dalle 14,30 sul sito della Stampa e sulla pagina Facebook del giornale, in lingua italiana e inglese. L’hashtag della giornata è #FutureofNewspapers.

LA STAMPA

 

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.