Roma, di nuovo in fiamme pineta Castel Fusano. Raggi: “Serve aiuto Governo”. Rogo all’Eur: colonna di fumo visibile dal Colosseo quadrato
di FLAMINIA SAVELLI
Ancora roghi a Castelfusano. Le fiamme hanno ripreso a bruciare nel polmone della capitale intorno alle 14 di oggi: un canadair e l’elicottero della protezione Civile sono già intervenuti sul posto mentre una colonna di fumo è visibile dalla via Cristoforo Colombo e da diversi quartieri del X municipio. Rimane chiusa al traffico la laterale della Colombo da via del Circuito in direzione Ostia e via della Villa di Plinio tra via dei Pescatori e via Cristoforo Colombo. E non solo Ostia: un incendio è divampato alla Magliana poco prima.
“La pineta di Castel Fusano è nuovamente in fiamme. Le squadre per spegnere questo ennesimo incendio sono al lavoro. Serve un controllo 24 ore su 24 del territorio perché – se si tratta di incendi dolosi – non si può soltanto intervenire con gli spegnimenti. È necessario un supporto del governo per controllare il territorio e salvare la pineta di Castel Fusano. La situazione è grave”, ha dichiarato la sindaca Virginia Raggi.
Fiamme anche in via Grisolia, in un terreno adiacente al Grande raccordo anulare in zona Tuscolana: chiusi gli svincoli sul Gra in entrata in via di Sant’Alessandro e Centrale del latte, in direzione Casilina. Sempre per incendio, rallentamenti sulla via Salaria fra Via
Piombino e Via Chiesina Uzzanese. Inoltre roghi si segnalano anche in zona Pietralata e in zona Rebibbia a Casal Monastero.
Sarebbero due i focolai, uno in via del Circuito e l’altro in via della Villa di Plinio. Le zone già colpite nel primo violento rogo che ha distrutto 200 ettari di macchia mediterranea era scoppiato lo scorso lunedì. Due i piromani finiti in manette mentre la pineta continua a bruciare.L’incendio scoppiato alla Magliana invece è partito da un campo di sterpaglie e trascinate dal vento minacciano ora un rimessaggio di barche e uno sfascia carrozze. Il rogo è divampato in via del Cappellaccio e hanno lambito i due esercizi sprigionando una lunga colonna di fumo nero visibile dalla via del Mare e da diverse zone dell’Eur. Sul posto sono intervenuti sei mezzi dei vigili del Fuoco e volontari della Protezione Civile. In azione anche un elicottero. Il fuoco ha lambito anche una rimessa di barche. Alcune persone e 4 cani sono stati messi in salvo.E’ stato necessario anche il supporto di alcuni agenti della polizia che stanno presidiando la zona. Sebbene si tratti di un campo di sterpaglie, alcuni testimoni hanno raccontato di aver sentito delle esplosioni. Ma prima della messa in sicurezza della zona, i periti non potranno accedere per effettuare i sopralluoghi.
REP.IT