Nuoto, Mondiali: Pellegrini da leggenda, è oro nei 200 stile libero
dalla nostra inviata ALESSANDRA RETICO
BUDAPEST – Immensa. Fantastica. Meravigliosa. Non ci sono più aggettivi per Federica Pellegrini che ai mondiali di Budapest scrive un’altra pagina di storia del nuoto azzurro. La Fede nazionale ha vinto l’oro nei 200 stile libero grazie ad una grande rimonta che l’ha portata sul gradino più alto del podio davanti alla grande favorita della vigilia, la statunitense Katie Ledecky, campionessa olimpica uscente. Con un’ultima vasca clamorosa la Pellegrini ha strapazzato le avversarie vincendo in 1’54”73, alle sue spalle Ledecky e l’australiana Emma McKeon, argento ex aequo in 1’55”18. Per la Pellegrini è la settima medaglia iridata consecutiva (terza d’oro) nella stessa specialità. Una vittoria inaspettata, che produce un annuncio altrettanto inatteso: ”Onestamente non so cosa è successo – le parole della Pellegrini al termine della gara -. Devo rendermene ancora conto, davvero non pensavo fosse possibile. Ci ho provato fino alla fine, penso di aver fatto la gara perfetta. Non so dove ho trovato l’energia nell’ultima vasca, so solo che nella mia testa volevo la medaglia. Era importante dopo quanto successo lo scorso anno a Rio (quando chiuse quarta, ndr), ma mai avrei pensato di vincere. Aver battuto la Ledecky? Indipendentemente da tutto per me era importante vincere. Nella vita non si sa mai, questi per me sono gli ultimi 200 stile libero in gare internazionali. Continuerò a nuotare facendo un altro percorso. Adesso posso dire di essere in pace con me stessa”. Poi, dopo la premiazione: ”Un ringraziamento va a chi come me piangeva dopo il quarto posto a Rio e che ha pianto adesso dopo questo oro”.
MALAGO’: ”E’ LA PIU’ GRANDE” – “Sono senza parole, è un’emozione infinita: come il primo giorno, forse di più. Certo è la più grande atleta che io abbia visto” dice Giovanni Malagò, presidente del Coni, commentando il successo di Federica Pellegrini. “Per certi versi questa è una gioia inaspettata, ma Federica non finisce mai di stupire”.
100 SL, VENDRAME FUORI DALLA FINALE – Ivano Vendrame non è riuscito a classificarsi per la finale dei 100 stile libero. Il romano (Esercito, Larus Nuoto) ha chiuso le semifinali in 48″71, tredicesimo tempo, a 38 centesimi dall’ottava piazza, l’ultima valida per andare avanti.
ORO LE CLOS NEI 200 FARFALLA – Nei 200 farfalla medaglia d’oro per Chad Le Clos. Il sudafricano si è imposto in 1’53″33 davanti all’ungherese Laszlo Cseh (1’53″72) e al giapponese Daiya Seto (1’54″21).
REP.IT