Fortissimo terremoto di magnitudo 8.4 al largo del Messico: vittime
Una fortissima scossa di terremoto, a una profondità di 33 chilometri, ha colpito la costa occidentale del Messico, al confine del Guatemala. Secondo il Servizio sismologico nazionale del Messico, ha avuto magnitudo 8.4. A seguito del sisma è stata diramata l’allerta tsunami (osservata un’onda di un metro). Cinque i morti finora registrati in Messico, tra cui due bambini nello Stato di Tabasco. Danni ed almeno una vittima anche in Guatemala.
L’epicentro del sisma è stato individuato al largo del Chiapas. Secondo il Servizio sismologico nazionale del Messico, si è trattato del sisma di maggior magnitudo mai registrato nella storia del Paese. Ci sono però stime contrastanti sulla magnitudo del sisma: secondo il Servizio geologico degli Stati Uniti è stata di 8.1, mentre secondo il Centro di allerta tsunami del Pacifico di 8.2.
Altre forti scosse hanno seguito la prima: le due più significative hanno avuto magnitudo 6.1 e 5.8, colpendo rispettivamente a 72 chilometri e a 121 chilometri a sudest di Salina Cruz, nello Stato messicano di Oaxaca. Effettuate evacuazioni precauzionali delle popolazioni che vivono sulle coste del pacifico di Messico, Ecuador, Nicaragua, Panama, Honduras e Guatemala per il timore di possibile onde tsunami pericolose.
A Città del Messico il forte terremoto ha scosso anche l’Angelo dell’indipendenza, lo storico monumento che si trova sul Paseo de la Reforma nella capitale, della quale è uno dei simboli. La colonna, che è stata eretta nel 1910, era crollata durante il terremoto del 1957. Il governo messicano ha reso noto che le scuole nella capitale rimarranno chiuse “per poter precedere ad una revisione delle infrastrutture”.
In Messico tra le vittime anche due bambini. Il governatore dello Stato di Tabasco, Arturo Nunez, ha detto che uno è morto in seguito al crollo di un muro, mentre l’altro era un bebè deceduto in ospedale quando è mancata l’elettricità. Il neonato era collegato al respiratore automatico. Altre tre vittime sono state registrate a San Cristobal de las Casas, nello Stato del Chiapas.
TGCOM