Irma verso la Florida, evacuazione per 5,6 milioni di persone | Il governatore: “Non si sopravvive alla tempesta”
L’uragano Irma è nuovamente sceso di forza tornando a categoria 4 dopo aver investito Cuba con venti di categoria 5. Domenica toccherà le coste della Florida. Intanto l’allerta è stata estesa anche al nord del “Sunshine State”: ordinata l’evacuazione di 5,6 milioni di persone. Il governatore Rick Scott: “Non si sopravvive a questa tempesta. Evacuate ora, non tra un’ora o stanotte”. Proclamato lo stato di emergenza anche in Alabama e Virginia.
La perturbazione, che ha raggiunto Cuba, si trova ora a 485 chilometri da Miami, e viaggia a circa 20 chilometri l’ora in direzione Ovest. . La Florida Power & Light Company (FPL), uno dei principali fornitori di elettricità della nazione, prevede che almeno 4,1 milioni di clienti perderanno la luce a causa dell’uragano.
L’uragano Katia, che sta attraversando il Messico, si è invece indebolito ed è stato declassato a tempesta tropicale: i suoi venti soffiano a 72 chilometri l’ora, e nelle prossime 24 ore dovrebbe continuare a indebolirsi.
L’uragano Irma potrebbe risultare il peggiore, nella storia degli Usa, in termini di costi economici e un incubo per le compagnie assicurative. Secondo gli esperti consultati da Bloomberg il conto finale potrebbe arrivare potenzialmente a 200 miliardi di dollari, superiore quindi all’uragano Katrina che colpì New Orleans nel 2005 con effetti devastanti pari a 160 miliardi di danni e oltre 1800 vittime accertate.
TGCOM