Nubifragio Livorno, Coldiretti: “Danni allʼagricoltura per oltre 3 milioni di euro”
Il nubifragio di Livorno ha causato danni per oltre 3 milioni di euro a strutture, fieno, attrezzature e scorte. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti sulla base dei dati forniti dall’Ucea, l’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria. Sulla zona sono caduti duecento millilitri d’acqua in poche ore, oltre sei volte la pioggia di tutta l’estate. La macchina della solidarietà è già in moto: l’associazione ha offerto aiuti concreti a famiglie e aziende colpite dalla calamità naturale.
Caldo e siccità aggravano i danni – Secondo la Coldiretti, l’estate 2017 ha conquistato “un posto d’onore per il caldo” e si classifica come “la quarta più siccitosa di sempre”. La temperatuta media ha superato di 2,48 gradi, a livello nazionale, quella normalmente attesa in questo periodo. Particolamente grave la situazione in Toscana, una regione storicamente risparmiata dalla siccità, dove è caduto il 57% di precitazioni in meno. In provincia di Livorno sono caduti appena 32,5 millilitri di pioggia, oltre il 71% in meno rispetto ai parametri di riferimento. Ed è stato proprio il clima anomalo ad aggravare gli effetti del nubifragio. Dopo una lunga assenza di piogge, sottolineano gli esperti, “il suolo diventa incapace di gestire il flusso idrico, con conseguenti esondazioni dei fiumi, allagamenti e frane”.
Scatta la gara di solidarietà – L’associazione che riunisce i coltivatori diretti ha espresso “profondo cordoglio per le vittime del nubifragio e vicinanza a tutti i livornesi”. Inoltre, la categoria si sta mobilitando per fornire “fieno e scorte” alle famiglie e alle aziende colpite dalle esondazioni.
TGCOM