Rosatellum bis, la Camera dà la terza fiducia: ora il voto segreto

La Camera ha approvato la fiducia all’articolo 3 della nuova legge elettorale, il Rosatellum bis. I sì sono stati 309, i no 87 e gli astenuti 6. Il prossimo passaggio è il voto a scrutinio segreto, previsto per il tardo pomeriggio. Intanto nelle piazze di Roma continuano le manifestazioni di protesta organizzate dalle opposizioni.

  • In piazza fischi a Casini e Napolitano

    Fischi a Casini e Napolitano dalla pizza M5S. Il Movimento sta continuando la protesta contro la riforma della legge elettorale in votazione alla Camera. La piazza davanti a Montecitorio si va riempiendo e quando dal palco sono stati citati il presidente della Commissione di inchiesta sulle banche Pier Ferdinando Casini e l’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in molti hanno reagito fischiando.

  • Approvato l’emendamento salva-Bueno

    La Camera ha approvato un emendamento che modifica una norma introdotta in Commissione. Essa stabiliva l’ineleggibilità nelle Circoscrizioni Estere dei cittadini che negli ultimi dieci anni avessero ricoperto cariche elettive o di governo, nelle forze armate e nella magistratura dei Paesi di residenza. L’emendamento diminuisce a cinque anni tale periodo. E’ stato denominato “emendamento salva Bueno” perché permette la ricandidatura della deputata italo-brasiliana Renata Bueno, che fino a sette anni fa era stata consigliere comunale in Brasile.

  • Rosatellum va avanti alla Camera, sì all’art. 4

    La Camera va avanti spedita nell’esame della riforma elettorale. Dopo il terzo voto di fiducia arrivato in mattinata, sì a voto palese all’articolo 4 della legge: 381 voti a favore e 152 no.

    TGCOM

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.