Meteo, da domenica arriva l’ondata di maltempo: pioggia in tutta Italia e neve anche a bassa quota
Domani tempo ancora stabile (anche se nuvoloso) ma da domenica arriva una vera e propria ondata di maltempo che investirà l’Italia, da Nord a Sud. L’alta pressione che da giorni interessa l’Italia ha subito un temporaneo indebolimento per il passaggio sulla penisola Balcanica di una perturbazione che dalla notte scorsa lambisce anche il nostro Paese portando un po’ di nuvolosità tra l’Emilia Romagna e il Centro-Sud, associata anche a qualche pioggia sulle regioni centrali. Nella giornata di sabato si manifesteranno i primi segnali di un cambiamento che risulterà radicale a partire da domenica, quando è confermato l’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica, la prima del mese di novembre. Si tratta di un peggioramento marcato e duraturo, una vera e propria ondata di maltempo, che investirà prima le regioni centro-settentrionali e poi, a inizio settimana, anche quelle meridionali.
Sabato i primi segnali
Domani nuvoloso o molto nuvoloso al Nord e in Toscana, con qualche debole pioggia in Liguria; non escluse locali pioviggini in Piemonte, Lombardia ed Emilia. Nel resto del Centro-Sud giornata abbastanza soleggiata, a tratti col passaggio di qualche banco nuvoloso ad alta quota, un po’ più esteso sulla Sardegna e, in serata, su tutte le regioni centrali e sulla Campania. Tra la sera e la notte peggiora al Nordovest, dove aumenterà il rischio di deboli piogge sparse. Temperature diurne in lieve calo al Nord, in leggero aumento al Centro e in Sardegna: sull’isola punte attorno a 25 gradi, complici i moderati venti di Scirocco. Lo Scirocco è destinato a rinforzare anche sul mar Tirreno occidentale e sul Canale di Sicilia.
Domenica arriva anche la neve
Situazione in picchiata domenica, come detto. Il maltempo caratterizzerà già dal mattino il Nord e la Sardegna; tendenza al peggioramento anche su Toscana, Umbria e Lazio, con il rischio di temporali. Su Sicilia, medio Adriatico e Sud nuvolosità in transito alternata schiarite e senza fenomeni. E arriva anche la neve: la quota degli oltre 2000 metri sulle Alpi subirà un brusco calo a partire dalla serata: fino verso 1000 metri sulle Alpi piemontesi e valdostane, fino a 1400-1500 metri su quelle lombarde e in Alto Adige. Sarà una giornata in generale molto ventosa, in particolare sui mari di ponente, che potranno risultare anche agitati. Temperature in aumento ovunque nei valori minimi, in lieve calo le massime al Nordovest e sulla Sardegna; in lieve aumento nelle regioni adriatiche.
CORRIERE.IT