COMUNICATO STAMPA : Tre seminari sulle pari opportunità
LE PARI OPPORTUNITA’
IN 3 SEMINARI PUBBLICI
Seconda tranche del progetto della Comunità della Vallagarina, denominato Odg Donne, ossia trattare il tema delle pari opportunità all’interno dei consigli comunali della valle e nel Consiglio di Comunità, quasi tutti hanno ospitato le esperte e rivelato una grande attenzione alle politiche del lavoro con un interesse particolare al bilancio di genere, in particolare come ha evidenziato la Vicepresidente della Comunità Enrica Zandonai. “Per gli amministratori si è rivelata molto coinvolgente la parte che riguarda gli strumenti per una amministrazione può mettere in campo per ridurre il gap. È la prima volta che un tema come quello delle pari opportunità con i riferimenti legislativi in materia, avviene all’interno dei consigli comunali e abbiamo riscontrato davvero una vera partecipazione. Avvertivamo il bisogno di formare in primis noi amministratori e così abbiamo pensato ai consigli comunali, e a portare come ordine del giorno degli stimoli e delle riflessioni. Convinti che serve un cambiamento culturale, e noi amministratori per primi dobbiamo favorirlo ”
Relatrici dell’Università di Trento hanno posto l’attenzione soprattutto sulla condizione del lavoro femminile (e delle discriminazioni che ancora ci sono), di contributi, di possibili azioni che il Comune può fare (bilancio di genere), di medicina e sport, sempre declinate secondo le politiche orientate a favorire la parità tra i sessi.
Ora, nel mese di novembre, si procederà con la seconda fase del progetto Odg Donne che sarà composta da 3 serate di approfondimento in forma seminariale degli argomenti risultati di maggior interesse durante gli interventi nei Consigli Comunali dei Comuni aderenti al progetto. I seminari si terranno presso l’Urban center di Rovereto nelle seguenti date: Venerdì 10 novembre dalle 17.30 alle 20.00 sul tema: linguaggio e stereotipi –“Le parole per esserci”, formatrice: prof.ssa Giovanna Covi.
Venerdì 17 novembre dalle 17.30 alle 20.00 sul tema: conciliazione vita-lavoro –“La conciliazione vita – lavoro tra pubblico e privato”, formatrice: dott.ssa Maura De Bon.
Infine venerdì 24 novembre dalle 17.30 alle 20.00 su “Genere e rappresentanza politica”, formatrice: prof.ssa Alessia Donà. Gli incontri sono gratuiti e aperti al pubblico, ma il taglio sarà soprattutto quello pratico e concreto rivolto alle amministratrici e agli amministratori del territorio nell’intento di proseguire sul percorso formativo iniziato con la prima fase del progetto.
Il progetto è sostenuto dalla commissione pari opportunità della Provincia, e vede i contributi, oltre che di piazza Dante, anche dei singoli Comuni coinvolti. Il progetto si avvale della collaborazione di Micol Cossal.
Info:
Patrizia Belli | Ufficio Stampa | Email: patrizia.belli@comunitadellavallagarina.tn.it
Mob.:3356027118