COMUNICATO STAMPA: Da domani si può presentare la domanda per i lavori socialmente utili
OPPORTUNITÀ NEI LAVORI SOCIALMENTE UTILI
DA DOMANI SI APRE IL TERMINE PER LE DOMANDE
Opportunità di occupazione a tempo determinato per l’anno 2018 attraverso lavori socialmente utili (Azione 19).
Per aiutare le persone disoccupate che hanno difficoltà a trovare un’occupazione, l’Agenzia del Lavoro favorisce l’instaurazione di rapporti di lavoro a tempo determinato attraverso la concessione a Comuni, Consorzi tra Comuni, Comunità di Valle e A.P.S.P. di contributi economici per attivare e gestire lavori socialmente utili (Intervento 19 di “Accompagnamento alla occupabilità attraverso lavori socialmente utili” del Documento degli interventi di politica del lavoro).
Sono lavori socialmente utili le attività di: abbellimento urbano e rurale; valorizzazione di beni culturali ed artistici anche mediante attività di promozione, allestimento e custodia di mostre relative a prodotti, oggetti ed attrezzature del territorio nonché di riordino, recupero e valorizzazione di testi e documenti di interesse storico o culturale; riordino di archivi e recupero di lavori arretrati di tipo tecnico e amministrativo; custodia e vigilanza di impianti e attrezzature sportive, di centri sociali, di centri socio-assistenziali, educativi e culturali gestiti dagli Enti promotori; particolari servizi ausiliari alla persona di tipo sociale a svolgersi in A.P.S.P. o sul territorio e particolari servizi necessari per il recupero del lavoratore.
A chi sono rivolti?
I lavori socialmente utili sono rivolti a disoccupati: da più di 12 mesi, con più di 45 anni; invalidi ai sensi della Legge n. 68/99; con più di 25 anni, in difficoltà occupazionale in quanto soggetti a processi di emarginazione sociale o portatori di handicap fisici, psichici o sensoriali segnalati dai servizi sociali e/o sanitari attraverso apposita certificazione. Rientrano fra i soggetti beneficiari di cui alla presente lettera anche le donne segnalate quali vittime di violenza. Alla data di presentazione della domanda di iscrizione alle liste i soggetti devono risultare: residenti in via continuativa da almeno tre anni in Provincia di Trento; emigrati trentini iscritti all’AIRE da almeno tre anni.
Informazioni e presentazione domanda presso i Centri per l’impiego dal 15 novembre 2017 al 10 gennaio 2018, periodo in cui sono aperte le iscrizioni per i lavoratori interessati ad una occupazione temporanea con avvio nell’anno 2018.
Info:
Patrizia Belli | Ufficio Stampa | Email: patrizia.belli@comunitadellavallagarina.tn.it
Mob.:3356027118