Pneumatici invernali, da oggi scatta l’obbligo in Italia. Ma all’estero le regole cambiano
Oggi finisce in Italia il periodo di “tolleranza” per il montaggio delle gomme invernali: da oggi su gran parte della rete stradale è obbligatoria la dotazione invernale, che significa pneumatici marchiati M+S oppure catene (o calze) a bordo. Come sempre le ordinanze sono locali ed è compito degli automobilisti essere informati su modi e tempi dell’applicazione dei dispositivi: sul sito www.pneumaticisottocontrollo.it sono raccolte tutte le ordinanze.
Nel caso dell’equipaggiamento invernale l’Italia non è tuttavia il solo paese a non avere una normativa applicabile all’intero territorio nazionale, come ricorda il Centro Europeo Consumatori, la cui filiale italiana ha sede a Bolzano, che ha compiuto una sintetica carrellata sulla situazione in alcuni dei principali paesi dell’arco alpino.
Francia. In Francia non esiste un obbligo generale di equipaggiamento invernale. La necessità di montare le catene viene indicata mediante una specifica segnaletica stradale, cioè il classico pneumatico bianco con catene su sfondo blu. Le sole gomme invernali sono ammesse quando i cartelli riportano le scritte “pneus neige admis” oppure “pneus hiver admis”. La segnaletica può tuttavia venire modificata rapidamente.
Svizzera. In Svizzera, dove la pulizia delle strade in caso di precipitazioni non è affatto una consuetudine, non esiste un obbligo generale di equipaggiamento invernale. Vige però una norma, quasi legata al buon senso considerata la morfologia del territorio: chi rallenta il traffico perché circola senza dotazioni adeguate alla stagione può incorrere in sanzioni.
+++ Leggi anche: Pneumatici invernali, dieci cosa da sapere +++
Germania. Anche la Germania sposa lo stesso principio: l’equipaggiamento deve essere adatto alle condizioni meteorologiche. L’obbligo degli pneumatici invernali (montati su ciascuna delle quattro ruote) scatta quando il fondo stradale è ghiacciato, scivoloso oppure se è coperto di poltiglia di neve. Le autorità sono intervenute per precisare il tipo di gomme utilizzabili: fino al 30 settembre 2024 è consentito montare pneumatici M+S prodotti fino alla fine dei quest’anno.
Austria. A scanso di “equivoci” il governo di Vienna ha imposto l’uso dell’equipaggiamento invernale per macchine ed autocarri fino alle 3,5 tonnellate tra il primo novembre ed il 15 aprile in caso di neve, poltiglia di neve o ghiaccio. Possono circolare esclusivamente i mezzi dotati di pneumatici invernali montati su tutte le ruote, del tipo M+S, M.S oppure M&S. Le gomme devono avere un profilo minimo di 4 millimetri in caso di struttura radiale e di almeno 5 nel caso di struttura diagonale. Le catene possono venire montate anche sulle gomme estive se la strada è ricoperta in maniera permanente o semipermanente di neve o ghiaccio.
LA STAMPA