Black Friday, ecco come si risparmia in Italia
Il Black Friday, la giornata di sconti che dà ufficialmente il via al periodo delle compere natalizie, è una tradizione statunitense che ha conquistato ormai anche il mercato europeo e italiano. Quest’anno Amazon e altri rivenditori online hanno già dato il via alle offerte speciali, quasi con una settimana d’anticipo, ma le occasioni migliori si concentreranno nelle giornate del 24 novembre, il vero e proprio venerdì nero, e lunedì 27 novembre, il cosiddetto cyber Monday.
Questi dati sembrano suggerire ribassi non particolarmente vantaggiosi rispetto alle normali offerte che ecommerce come Amazon o grandi catene come Mediaworld o Unieuro propongono durante tutto l’anno, ma va sempre tenuto conto che sono frutto di una media aritmetica. Non è esclusa, in altre parole, la possibilità di trovare qualche occasione d’oro legata espressamente al Black Friday: bisogna fare attenzione alle fluttuazioni dinamiche dei prezzi (che possono cambiare anche nel giro di poche ore) e soprattutto alle offerte limitate nel tempo. I portali di comparazione o le applicazioni per il tracciamento dei prezzi degli ecommerce in questo caso si rivelano ottime soluzioni per seguire l’andamento dei listini e procedere all’acquisto del prodotto desiderato al prezzo migliore possibile.
LA STAMPA