Black Friday, ecco come si risparmia in Italia

ANDREA NEPORI

Il Black Friday, la giornata di sconti che dà ufficialmente il via al periodo delle compere natalizie, è una tradizione statunitense che ha conquistato ormai anche il mercato europeo e italiano. Quest’anno Amazon e altri rivenditori online hanno già dato il via alle offerte speciali, quasi con una settimana d’anticipo, ma le occasioni migliori si concentreranno nelle giornate del 24 novembre, il vero e proprio venerdì nero, e lunedì 27 novembre, il cosiddetto cyber Monday.

 Secondo i numeri condivisi dal comparatore di prezzi Idealo , nel 2016 l’interesse per il Black Friday è cresciuto quasi del 100% nella giornata di venerdì e di circa il 60% in occasione del lunedì cibernetico. Il consumatore tipo che in Italia va a caccia di sconti online è maschio, ha fra i 18 e i 44 anni e compra in particolare da smartphone e nelle ore serali.Grazie al tracciamento costante dei prezzi, Idealo ha potuto anche determinare con precisione l’andamento reale degli sconti. Per gli acquisti online di prodotti tecnologici si assestano attorno a una media dell’8%. Nel 2016 i dispositivi più anelati sono stati, come prevedibile, gli smartphone. In questa categoria tuttavia lo sconto medio registrato è ancora più basso: 3,4%. Molto meglio invece i Notebook, con sconti medi del 17,1%. Buone le occasioni anche per i TV, con sconti medi dell’8.3%. In aumento anche l’acquisto di grandi elettrodomestici come lavatrici, asciugatrici e frigoriferi, segno di una fiducia crescente nell’acquisto online anche di prodotti ad alto costo e destinati ad un uso prolungato.

Questi dati sembrano suggerire ribassi non particolarmente vantaggiosi rispetto alle normali offerte che ecommerce come Amazon o grandi catene come Mediaworld o Unieuro propongono durante tutto l’anno, ma va sempre tenuto conto che sono frutto di una media aritmetica. Non è esclusa, in altre parole, la possibilità di trovare qualche occasione d’oro legata espressamente al Black Friday: bisogna fare attenzione alle fluttuazioni dinamiche dei prezzi (che possono cambiare anche nel giro di poche ore) e soprattutto alle offerte limitate nel tempo. I portali di comparazione o le applicazioni per il tracciamento dei prezzi degli ecommerce in questo caso si rivelano ottime soluzioni per seguire l’andamento dei listini e procedere all’acquisto del prodotto desiderato al prezzo migliore possibile.

LA STAMPA

 

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.