Esplosione a impianto di gas in Austria. “Ora forniture a rischio”

Decine di persone sono rimaste ferite nell’esplosione di un impianto di distribuzione di gas a Baumgarten a der March, in Austria, in un incidente in cui almeno una persona ha perso la vita.

A scriverlo è la stampa austriaca, con Der Standard che parla addirittura di 60 feriti nella sua edizione online.

Ancora ignote le cause che hanno provocato l’esplosione, in uno dei principali snodi europei. Secondo il ministro per lo Sviluppo economico, Carlo Calenda, quanto accaduto porterà a problematiche anche per l’Italia. “Oggi c’è stato un incidente serio sul gas in Austria – ha detto -, vuol dire che abbiamo un problema serio di forniture, con una grande concentrazione di forniture dalla Russia”.

È Snam a far sapere che gli stoccaggi garantiranno l’approvvigionamento, nonostante siano al momento interrotte le forniture in arrivo da Mosca. A rischio anche le forniture per la Croazia, secondo quanto riferito da Gas Connect Austria, società che gestisce il sito.

“Il gasdotto tap serve a questo”, ha aggiunto Calenda, secondo cui se l’Italia avesse la Trans Adriatic Pipeline “non dovremmo dichiarare, come faremo oggi, lo stato d’emergenza”.

IL GIORNALE

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.