Blackout di 11 ore all’aeroporto di Atlanta, caos ai gate e 1000 voli cancellati

Gigantesco black-out nell’aeroporto più trafficato del mondo, quello della città americana di Atlanta, nello Stato della Georgia, e per 11 ore è stato il caos. Decine di migliaia di persone sono rimaste al buio, oltre 1000 i voli bloccati a terra, molti dirottati, schermi «muti», la sicurezza affidata alla buona sorte. Nella tarda notte locale, all’alba italiana, la luce elettrica è tornata all’aeroporto Hartsfield-Jackson. Ma ci vorranno ore prima che la situazione torni alla normalità.

 Il calo di tensione, come informano le autorità aeroportuali, è iniziato alle 19 ora italiana di domenica. Lo scalo dovrebbe tornare a pieno regime alle 12 italiane di oggi, lunedì. La Georgia Power, che fornisce l’energia elettrica all’aeroporto, ha detto che a causare il danno è stato probabilmente un incendio all’impianto elettrico sotterraneo, che potrebbe essere stato generato da un corto circuito.

 

L’aeroporto gestisce più di 250.000 passeggeri e quasi 2.500 voli al giorno. Per dare un’idea dell’entità dei problemi creati, basti pensare che l’aeroporto ha fatto sapere che sono stati distribuiti «più di 5mila pasti ai passeggeri» e che è stato concesso il parcheggio gratis per otto ore dopo la fine del black-out. Alcune importanti compagnie aeree, tra cui United, Southwest e American Airlines, hanno sospeso completamente le loro operazioni. Il sindaco di Atlanta si è scusato per i disagi alle migliaia persone interessate.

LA STAMPA

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.