Esplode pizzeria italiana ad Anversa: estratte dalle macerie due persone morte, 14 feriti
BRUXELLES – Dopo una notte di lavoro per i soccorsi, il bilancio dell’esplosione di una palazzina di Anversa, in Belgio, che ospitava la pizzeria italiana ‘Primavera’, si aggrava: due persone sono state ritrovate morte, questa mattina, sotto le macerie. Secondo quanto si legge su Le Soir, le autorità competenti non sono ancora riuscite a risalire all’identità delle vittime, quindi non è certo che si tratti delle due persone ritenute scomparse fino a questo momento.
Altre14 persone sono rimaste ferite di cui cinque in modo grave. La polizia ha riferito che 8 persone sono state liberate dalle macerie tra cui un bambino, mentre si continua a scavare.
Anversa, crolla palazzina: l’arrivo dei mezzi di soccorso
L’esplosione, che gli investigatori hanno precisato non essere legata ad un atto di terrorismo, è avvenuta nella zona di Paardenmarkt, molto frequentata da giovani e universitari. Secondo l’emittente pubblica belga Rtbf, l’esplosione potrebbe essere partita dalla cucina del ristorante italiano ‘Primavera’ a causa di una perdita di gas.
I soccorritori, spiegano i media belgi, stanno lavorando in condizioni ‘estremamente delicate’ per verificare l’eventuale presenza di altre persone sotto le macerie. La deflagrazione ha danneggiato altri due edifici vicini e ha reso inagibili altri 6 secondo i media locali.
La Croce rossa, riferiscono ancora i media belgi, ha installato sul posto una grande tenda per curare i feriti e due equipe mobili per l’emergenza e la rianimazione.
“I miei pensieri vanno alle vittime e alle loro famiglie. Anversa vi sosterrà”, ha scritto su Twitter il sindaco, Bart De Wever, che ha anche lodato la solidarietà di molti abitanti della zona, tra cui studenti, che hanno immediatamente offerto le loro case per ospitare le persone colpite.
In passato Anversa è stata una delle aree più attive del jiahdismo salafita. Famigerato il gruppo “Shari4Belgium” che aveva il suo quartier generale nella città sullo Schelda.