Milena Gabanelli: «Riparto dal Corriere, dai social e dall’online». Lunedì arriva Dataroom
Al via il 22 gennaio su Corriere.it Dataroom, la nuova sfida di Milena Gabanelli. Numeri e dati per spiegare argomenti complessi in pochi minuti. Tra Corriere e Facebook | Corriere TV
Al via il 22 gennaio sul sito del Corriere Dataroom, la nuova sfida di Milena Gabanelli.
La giornalista ritorna con un progetto nuovo e inedito che porta sui social e sul web la profondità e l’efficacia delle grandi inchieste giornalistiche che l’hanno resa famosa.
Pioniera e protagonista del video giornalismo in Italia, Milena Gabanelli sceglie oggi la via del «data journalism» per portare il suo stile e il rigore nelle piazze virtuali, dove si forma, e informa, la classe dirigente di domani. L’obiettivo è creare consapevolezza e individuare proposte concrete che possano aiutare a modificare i comportamenti.
Ogni video striscia, della durata di circa tre minuti – sarà la sintesi di un tema complesso raccontato attraverso i numeri e i dati messi in relazione fra loro, accompagnata anche da un approfondimento scritto e illustrato. Con determinazione, capacità d’analisi e profondità d’inchiesta «Dataroom» espone i fatti in maniera chiara, diretta ed efficace. Sugli argomenti più controversi ci sarà un confronto con gli utenti in diretta Facebook.
«Dataroom» spazierà in tutti gli ambiti di grande rilevanza sociale e per il sistema Paese. Tra i temi delle prime puntate gli acquisiti via internet: qual è la ricaduta della contraffazione sulle imprese e sugli stipendi. Seguirà la legalizzazione della marijuana, è conveniente per gli Stati? Poi l’impatto ambientale dell’e-commerce; l’uso del contante e l’economia sommersa; quali studi conviene fare oggi per trovare lavoro domani; i danni provocati dai test nucleari e dai lanci di missili dal dittatore nordcoreano Kim Jong-un, sono già in corso, ma non si vedono.
Dataroom è un format pensato per viaggiare sul web, ma prevede anche grandi inchieste sul quotidiano in edicola.
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