Livorno, i Cinquestelle bocciano la rotonda Ciampi
di CARMELA ADINOLFI
Dopo mesi di polemiche la bocciatura è senza appello. A Livorno non ci sarà nessuna rotonda intitolata all’ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Il no definitivo è arrivato oggi durante il consiglio comunale, nella sua città natale. La maggioranza del Movimento Cinque Stelle ha respinto, con 16 voti contrari contro 10 a favore, la mozione presentata dal Partito Democatico per intitolare la Rotonda di Ardenza alla memoria dell’ex capo dello Stato che fra l’altro proprio a Livorno è sepolto.
Si è astenuto il sindaco cinquestelle Filippo Nogarin. Insieme al Pd hanno votato a favore i consiglieri delle liste civiche Città Diversa, un consigliere di Livorno libera (due hanno votato contro), il consigliere di Livorno per tutti e due di Futuro. Assente giustificata la consigliera di Forza Italia, che nella votazione effettuata nel precedente consiglio (seduta dall’esito negativo perché finita in parità) aveva votato a favore della mozione.
In questi mesi l’intitolazione del parco della cittadina toscana all’ex Capo dello Stato era diventata un vero e proprio caso politico. Lo scorso novembre, dopo la presa di distanze del gruppo consiliare del M5S, che regge la maggioranza del primo cittadino, il sindaco Nogarin era stato costretto a ritirare la delibera con cui la sua giunta aveva disposto l’intitolazione del parco alla memoria dell’ex presidente della Repubblica. Con tanto di scuse alla famiglia.
Una decisione, aveva spiegato Nogarin presa “per sottrarre la figura di Ciampi da questa polemica”. Dopo il primo tentativo di Livorno (con annesse dispute), lo scorso 9 dicembre era stata Firenze a inaugurare la prima “piazza Ciampi”, una rotonda alla periferia nord della città. Alla cerimonia, proprio nel giorno del compleanno dell’ex presidente, erano presenti anche i figli Claudio e Gabriella Ciampi.
REP.IT