Previsioni meteo, cambia tutto: neve in pianura. Emilia Romagna (e non solo) nel mirino
Milano, 1 febbraio 2018 – Cambierà tutto, dicono le previsioni meteo. Addio al clima mite che ha caratterizzato gennaio in molte zone d’Italia (nonostante le super nevicate sull’arco alpino a quote medio-alte), ritorneranno i fiocchi bianchi anche in pianura. “La prima perturbazione di febbraio attraverserà tutta l’Italia portando un peggioramento a partire dal Nord e dalle regioni tirreniche, ma in estensione anche al Meridione nella giornata di domani. Le correnti fredde che seguono la perturbazione – affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo – daranno luogo a un sensibile calo termico”. Si tornerà, quindi, gradualmente “a condizioni decisamente più invernali, entro sabato al Centro Nord e tra domenica e lunedì anche al Sud; fra oggi e domani, infatti, i venti meridionali che precedono la perturbazione manterranno le temperature su valori oltre la norma in molte regioni, specie al Centro Sud”.
Previsioni meteo, tornano pioggia e neve: ecco dove. E si affaccia la svolta gelida
IL TEMPO DI VENERDI’ – La perturbazione numero 1 scivolerà verso il Centro Sud. Da segnalare rasserenamenti dal pomeriggio all’estremo Nord Ovest, e un cielo in prevalenza nuvoloso nel resto dell’Italia con probabili precipitazioni su Regioni di Nord Est, Emilia-Romagna, Lombardia orientale, Levante ligure, regioni centrali tirreniche e Campania. Qualche rovescio in Sardegna, specie nell’Ovest, e piogge nel centro-sud della Sicilia. Neve sulle Alpi orientali al di sopra di 500-600 metri – dice Epson Meteo -, neve anche sull’Appennino emiliano, fino a circa 800 metri. Giornata caratterizzata da forti venti meridionali, con raffiche fino a 60-70 km/h di velocità al Sud e sulla Sicilia, dove il clima resterà piuttosto mite, mentre un calo delle temperature è previsto su Alpi e Nord Est. Ilmeteo.it rileva che ci saranno “nevicate diffuse” su tutti i rilievi. Netta controtendenza rispetto alla settimana scorsa, quando sull’Appennino sono stati raggiunti anche i 10 gradi.
La svolta in atto è descritta anche dalla mappa di 3bmeteo.com
Tra venerdì e sabato VORTICE FREDDO con PIOGGIA e NEVE a bassa quota
http://bit.ly/meteo2Febbraio #meteo
VIDEO Eclissi della superluna rossa e blu
WEEKEND, QUOTA NEVE IN CALO – Ecco, infine, le previsioni per il weekend: sabato cielo sereno o poco nuvoloso al Nord Ovest, piogge sparse al Centro, basso versante tirrenico, in Emilia e sull’estremo Nord Est qualche pioggia isolata in Sicilia e rovesci sparsi in Sardegna. Neve in calo su Appennino centrale fino a quote relativamente basse sull’Appennino centro-settentrionale e sui monti della Sardegna. Domenica l’aria fredda al seguito della perturbazione raggiungerà anche il Sud dove insisterà della nuvolosità, ma con basso rischio di piogge; inizialmente il tempo sarà più soleggiato al Centro e al Nordest e poi assisteremo ad un probabile aumento delle nubi nella seconda parte della giornata in particolare su Sardegna, Lazio, Liguria e Nord Est.
Nebbia e smog, alleati infernali. Il ritorno del muro bianco: “Molti giorni critici”
EMILIA ROMAGNA NEL MIRINO – Torna il maltempo sull’Emilia-Romagna, dopo le nebbie e il tempo stabile che hanno caratterizzato le ultime settimane. Già nella giornata di oggi, come spiega l’allerta meteo diffusa da Arpa e Protezione civile regionale, sono previste piogge in appennino per accumuli fino a 100 millimetri sulle 24 ore. La quota neve resta sopra ai 1.300 metri. Domani (l’allerta è fino alla notte tra domani e sabato) condizioni meteorologiche perturbate un po’ in tutta la regione, con piogge e rovesci. La neve è prevista a quote superiori ai 900 metri al mattino, poi in abbassamento fino a 500 metri in serata, con accumuli massimi anche superiori ai 30 centimetri sull’appennino centrale. Bora in serata sulla fascia adriatica. Ilmeteo.it segnala addirittura neve fino a 150 metri, quindi quasi in pianura. Per sabato ilmeteo.it prevede neve da Parma a Bologna, fino a Cesena. Fiocchi bianchi anche verso Nord Est e Toscana. Anche le mappe di 3bmeteo.com confermano la previsione.
FEBBRAIO GELIDO – Pare che fino a metà febbraio il clima sarà molto rigido. Ilmeteo.it ipotizza anche un’irruzione fredda di stampo continentale dopo il 10. Meteogiornale.it parla di “freddo duraturo”, Naturalmente, come sempre, per il lungo periodo è tutto da confermare.
Previsioni meteo, il gelo sull’Europa. Nella foto Helsinki (foto Ansa)
QN.NET