Parlamentarie M5S, Ruocco e Taverna le più votate. A Di Maio 490 preferenze
ROMA – Il M5S pubblica sul blog tutti i risultati delle parlamentarie. A votare per la Camera, si legge, sono stati 39.991 iscritti per un totale di 92.870 clic (tre le preferenze a disposizione). Al Senato hanno votato 38.878 iscritti per un totale di 86.175 preferenze. “Sono stati pubblicati ora i dati delle Parlamentarie. Il Movimento non è una navicella che porta tutti in Parlamento. Le nostre liste sono piene di persone più che competenti, quelle degli altri di personaggi improbabili”, ha commentato il candidato premier M5s, Luigi Di Maio.
In termini assoluti – ciascun candidato correva nel suo collegio di residenza – tra gli esponenti più votati figurano Carla Ruocco alla Camera, con 1.691 voti, e Paola Taverna al Senato, con 2.136 clic. Entrambe corrono a Roma. Luigi Di Maio, in Campania, ha preso 490 voti. Il candidato premier 5 Stelle è risultato il più votato del suo collegio, dove si sono registrati 2.040 voti. Roberto Fico, riferimento dell’ala ortodossa dei pentastellati, risulta il più votato nel suo collegio di riferimento (Campania 1-02) con 315 voti, mentre Carlo Sibilia si ferma a 256. Ne ha presi di più la senatrice Elisa Bulgarelli – 346 clic – anche se non le sono bastati per una buona posizione in lista; nel proporzionale, infatti, è terza in Emilia Romagna e quasi sicuramente resterà fuori dal nuovo Parlamento.
Tra gli esponenti più votati, in termini di clic assoluti e tenendo conto quindi del differente numero di iscritti a seconda del collegio di residenza, figurano Nicola Morra con 564 voti, Danilo Toninelli con 502 voti, Laura Castelli con 433 preferenze alla Camera in Piemonte 01, Manlio Di Stefano con 492 clic alla Camera in Lombardia
Tra i candidati esterni a Gianluigi Paragone, in Lombardia, sono andate 300 preferenze mentre Elio Lannutti, a Roma, è stato votato da 405 iscritti.
Nello stesso collegio – guidato in termini di voti da Paola Taverna – figura anche Emanuele Dessì, il candidato finito nella bufera per il caso del canone d’affitto e per il video Domenico Spada votato da 144 iscritti. Dopo la bufera, a quanto ha detto Di Maio, è imminente un passo indietro da parte del candidato.
Il capitano Gregorio De Falco (candidato sempre a Palazzo Madama) ha vinto il collegio Toscana – 02 raccogliendo 262 voti su 2.155.
REP.IT