COMUNICATO STAMPA : 4 Incontri/dibattiti per una Rete di riserve Pasubio Lessini

 

 

Quattro incontri  nei Comuni di Ala, Terragnolo, Vallarsa e Trambileno per un incontro dibattito aperto al pubblico sul tema istituzione di una nuova rete di riserve Pasubio Lessini.

Il sistema delle Reti di Riserve è uno dei progetti più innovativi nell’ambito della tutela dell’ambiente in Trentino.  La Rete non è una nuova area protetta, ma un nuovo modo di gestire e valorizzare le aree protette di Natura 2000 già esistenti, in modo più efficace e con un approccio dal basso. L’iniziativa è attivata su base volontaria dai Comuni in cui ricadono sistemi territoriali di particolare interesse naturale, scientifico, storico-culturale e paesaggistico. La Rete di Riserve converte in termini istituzionali il concetto di rete ecologica, sistema interconnesso di habitat, di cui salvaguardare la biodiversità creando e/o rafforzando collegamenti ed interscambi tra aree ed elementi naturali isolati, andando così a contrastare la frammentazione.

La loro filosofia gestionale si basa su partecipazione, sussidiarietà responsabile e integrazione tra politiche di conservazione e sviluppo sostenibile locale.

CALENDARIO APPUNTAMENTI

Gli appuntamenti previsti sono: venerdì 9 febbraio ore 20,30  Auditorium cassa Rurale Vallagarina ad Ala. Per il Comune di Terragnolo venerdì 16 febbraio  20,30, sala Civica a Piazza. Per Vallarsa venerdì 23 febbraio 20,30 sala Catasto a Raossi e per Trambileno venerdì 2 marzo 20,30 Casa sociale a Moscheri.

Interventi di: Ricercatori e Funzionari del  MUSE – Museo delle Scienze di Trento

Servizio Sviluppo Sostenibile e Aree Protette – Provincia Autonoma di Trento

geom. Massimo Stoffella; Dott. Forestale Tiziano Bertagnin, Arch. Margherita Valcanover.  Gruppo di Studio Propedeutico alla formazione della Rete di Riserve Pasubio-Lessini

 

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.