Maltempo, domenica di pioggia. Arriva Buran bis: fino a giovedì più freddo e neve
KATIA RICCARDI
ROMA – “Potrebbe andare peggio, potrebbe piovere”, diceva Igor di Frankestein Junior. E per ora è così. La domenica di questa terza settimana di marzo, per gran parte d’Italia è cominciata sotto una coltre di nuvole compatte decise a regalare temporali sparsi e neve a quote medie. Questa è la buona notizia. La cattiva è che da stasera e per i prossimi giorni le condizioni meteo peggioreranno.
Buran, con i suoi venti freddi di Siberia, dovrebbe arrivare già la sera di oggi. Dopo la sua visita a fine febbraio torna sulla nostra penisola poco abituata a tanto maltempo, portando aria fredda dalla Russia e neve al Nordest in pianura. Martedì e mercoledì il nuovo ciclone sarà caratterizzato da nevicate fino a bassa quota.
METEO – TRAFFICO IN TEMPO REALE
“La buriana in arrivo sarà definitiva lunedì. Al mattino neve anche in pianura al Nordest, temporali su Toscana, Umbria, Marche, Lazio, poi Campania e basso Tirreno. Pioggia mista a neve in Lombardia” dicono i meteorologhi. Una situazione che non cambierà prima di giovedì 22.
“Stiamo per vivere un periodo meteo tutt’altro che primaverile. Da lunedì l’ingresso di venti freddi orientali farà diminuire la quota neve fino a quote pianeggianti al Nord e poi anche al Centro, sopra i 7/800 metri al Sud. A seguire soleggiato ma freddo al Nord, più instabile al Sud con nuove occasioni per precipitazioni nevose fino a quote pianeggianti mercoledì 21 su Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo, sopra i 200 metri sul resto del Centro-Sud.
Secondo iLMeteo.it dobbiamo aspettarci dunque un progressivo e inesorabile calo delle temperature fino a valori sotto la media del periodo “di anche 10-12 gradi”. Meglio sia così adesso però. Perché la domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta potrebbero essere piacevoli: “Il tempo sarà instabile, ma il sole non mancherà”.
REP.IT