Il Parlamento sceglie i presidenti, nuovo voto dopo la crisi a destra. Diretta minuto per minuto
Dopo una giornata di scontro a destra e un nulla di fatto, Camera e Senato si riuniscono oggi, sabato 24 marzo, per eleggere i presidenti. È il primo atto della nuova legislatura dopo il voto del 4 marzo. La Stampa racconterà la giornata minuto per minuto, con le notizie più importanti e i commenti dei nostri giornalisti.
Alla Camera si voterà per la quarta volta: per eleggere il presidente serve il quorum del 50% più un voto del totale dei seggi, ovvero 316 voti. Il M5S, che punta a presiedere questo ramo del Parlamento, ha annunciato di voler eleggere Riccardo Fraccaro.
Al Senato si voterà per la terza volta: per eleggere il presidente serve il quorum del 50% più uno dei votanti. Nel caso di quarta votazione si andrà al ballottaggio tra i candidati più votati.
GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA
10.46: Renzi, stanno decidendo i caminetti
«Io sto alla larga, alla larghissima» dalla partita sui presidenti delle Camere. Lo dice Matteo Renzi arrivando al Senato. «Stanno decidendo i caminetti», aggiunge. Centrodestra va su Casellati? «Chi l’avrebbe mai detto…», risponde.
10.41: Al via il quarto voto alla Camera
È iniziato il quarto scrutinio a Montecitorio per l’elezione del presidente della Camera.
10.40: Giorgetti (Lega) conferma: trovato l’accordo
«Tutto a posto c’è il sole. Se abbiamo trovato l’accordo? Sì». Così Giancarlo Giorgetti parlando con i cronisti fuori al Senato.
10.37: M5s vota Casellati al Senato
Il Movimento 5 Stelle vota Maria Elisabetta Casellati (Forza Italia) al Senato. Sembra dunque tenere l’intesa raggiunta.
10.32 IL PUNTO: PRENDE FORZA LA COPPIA CASELLATI-FICO
Le riunioni del mattino di sabato nel centrodestra e nel M5s avrebbero al momento questo esito: Maria Elisabetta Casellati (Forza Italia) candidata unitaria del centrodestra al Senato, Roberto Fico (M5s) candidato del M5s alla presidenza della Camera.
10.30 Romani (Fi) si ritira dalla corsa per il Senato
«Mi ritiro per evitare un uso pretestuoso del mio nome», dice Paolo Romani.
10.26: Di Maio, passo indietro di Fraccaro alla Camera. M5s rilancia con Fico
«Abbiamo proposto Riccardo Fraccaro. Loro hanno posto un veto su Fraccaro e lui ha deciso di fare un passo indietro per il bene del movimento. Con lui abbiamo tutti un debito». Lo afferma Luigi Di Maio all’assemblea del M5S.
10.22 Il centrodestra propone Casellati al Senato
Il centrodestra propone Maria Elisabetta Casellati quale candidato alla presidenza del Senato. Sarebbe questo l’esito del vertice di Palazzo Grazioli.
10.18: La Lega punterebbe su Giulia Bongiorno per il Senato
Giulia Bongiorno per la presidenza del Senato è la proposta avanzata dalla Lega al vertice di centrodestra. Ipotesi che troverebbe però contrarietà di Fi e freddezza di Fratelli d’Italia.
10.10: Il centrodestra presenterà nomi nuovi per le presidenze
Il centrodestra, a quanto si apprende, farà altri nomi per le presidenze di Senato e Camera. È quanto avrebbero deciso di leader a palazzo Grazioli.
10.03: Forza Italia voterà scheda bianca alla Camera
I deputati di Forza Italia, secondo quanto scrive l’Agenzia ANSA, voteranno scheda bianca alla quarta votazione per eleggere il presidente della Camera.
9.54: Il Pd potrebbe votare un candidato di bandiera
È probabile che il Pd scelga di votare due candidati di bandiera, un deputato e un senatore Dem, al terzo scrutinio per l’elezione dei presidenti delle Camere. I nomi potrebbero essere quelli di Valeria Fedeli al Senato, e Roberto Giachetti alla Camera. Ma per una decisione definitiva, che dovrà essere ufficializzata nell’assemblea dei gruppi, si attende di conoscere l’esito del vertice del centrodestra a Palazzo Grazioli. L’assemblea dei democratici, in programma nella sala della Lupa di Montecitorio, perciò, non è ancora iniziata.
9.54: Napolitano, oggi si elegge il presidente, si deve
«Se oggi si elegge il presidente del Senato? Si deve eleggere, lo prevede anche il regolamento», ha detto il presidente della Repubblica emerito Giorgio Napolitano, arrivando a Palazzo Madama.
9.37: Di Maio: molto ottimista sul voto
«Se sono ottimista per le votazioni di oggi? Sono molto ottimista». Lo afferma Luigi Di Maio uscendo dall’hotel Forum al termine del vertice con Beppe Grillo, Riccardo Fraccaro, Alfonso Bonafede e Stefano Buffagni. «A breve vedrete cosa succede», spiega ancora.
9.22: M5s, vertice tra Beppe Grillo, Di Maio, Di Battista
È in corso un vertice all’hotel Forum di Roma, dove alloggia Beppe Grillo. Presenti, a quanto apprende l’Adnkronos, Luigi Di Maio, Alessandro Di Battista, Alfonso Bonafede, Riccardo Fraccaro, Stefano Buffagni e Pietro Dettori.
9.02: Salvini arriva a Palazzo Grazioli
È arrivato con qualche minuto di anticipo a Palazzo Grazioli Matteo Salvini, leader della Lega, per il vertice del centrodestra. Nella residenza romana di Silvio Berlusconi è presente Niccolò Ghedini e sono appena arrivati anche Maurizio Gasparri e Paolo Romani.
8.30: Prima del voto, il centrodestra cerca un chiarimentoUgo Magri: “Stamattina, prima del voto, nuovo chiarimento di Berlusconi con Salvini e Meloni. Rottura definitiva oppure il Cav farà retromarcia per timore di danneggiare le sue aziende restando fuori da un governo grillo-leghista? Tra poco scopriremo”.
LA STAMPA